In vista delle fatture da pagare, ti consigliamo di segnare i pagamenti sul calendario: non hai tempo, ecco cosa succede se non paghi.
Le spese ed i costi della vita a cui tutti quanti noi siamo esposti stanno diventando davvero difficili da fronteggiare. Gli stipendi, in tal senso, complice un tasso di disoccupazione enorme, non sono più adeguati a reggere questo impatto e per queste sempre più persone sono in difficoltà . E questo vale tanto per i commercianti quanto per dipendenti o per gli impiegati nella Pubblica Amministrazione. Si sta allargando sempre di più questa problematica e non pare ci siano un freno a questa situazione di profondo e radicato disagio. In tal senso, anche il pagamento di una fattura per un bene di cui si è usufruito può diventare un problema.
Nel momento in cui arriva una fattura da pagare, ci sta che una persona, soprattutto se si trova in una situazione di difficoltà , possa cadere nello sconforto più totale. Il nostro consiglio, però, è di usare il promemoria ideale per la tua forma mentis e per il tuo modo di ragionare per evitare di dimenticare la scadenza. Molte volte, infatti, i tempi per pagare sono stretti ed una dimenticanza può costare davvero cara. Ricorda, infatti, che le conseguenze per un mancato pagamento di una fattura sono davvero molto, molto gravi. Andiamo a vedere tutte le info a tal proposito.
Fattura da pagare: quanto tempo ho?
La prima cosa da dire è che in materia c’è molta incertezza, dal momento che le scadenze non sono fisse. Dipendono, infatti, in maniera totale dagli accordi presi tra le parti. Se, per esempio, tra un cliente e la persona che offre un determinato servizio c’è tanta fiducia che nasce, magari, da un legame molto forte oppure da una lunga collaborazione, allora la scadenza può essere fissata anche a 120 o 180 giorni. Nel caso in cui, invece, ci sia meno fiducia, chiaramente si tende ad anticipare la scadenza.
In alcuni casi molto specifici, è possibile infatti pretendere il pagamento dell’importo in questione in maniera contestuale rispetto all’emissione della fattura. Praticamente subito. In altri casi, molto più comuni, invece, si tende a procedere dando al cliente 30 o 60 giorni di tempo per effettuare questo pagamento. Per tenere a mente poi tutte le fatture emesse e ricevute, ci sono tante applicazioni semplicissime per le fatture elettroniche che possono aiutarti.
Cosa succede se non posso pagare?
Una volta emessa la fattura, può capitare che qualcuno non sia nelle condizioni di effettuare il pagamento. Ebbene, in questo caso le parti possono prendere nuovi accordi. Si può decidere o di concedere ancora qualche giorno per mettere da parte l’importo da riconoscere oppure percorrere la via del pagamento a rate, rendendo meno gravosa la situazione che prevede che tutto venga saldato in un unici pagamento.