Mai sentito parlare del fascicolo previdenziale cittadino? È attivabile dal sito dell’INPS, ma non è rivolto a tutti. Scopriamo a che serve, i vantaggi e a chi conviene farlo.
Il Fascicolo Previdenziale Cittadino è un servizio messo a disposizione dall’Istituto Nazione della Previdenza Sociale e permette di controllare e verificare tutte le comunicazioni fatte dall’Istituto verso i cittadini oltre che accedere ai servizi che questo mette a disposizione.
Meglio conosciuto come Cassetto Previdenziale, il cittadino iscritto può controllare anche eventuali pagamenti che l’INPS deve versagli. Per accedervi è necessaria l’autenticazione SIPD o CIE sul sito dell’INSP; attenzione però, perché il fascicolo non è attivabile da tutti.
Chi può accedere al Fascicolo Previdenziale Cittadino e i vantaggi di averlo
Questo servizio dell’INPS è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, italiani o stranieri, ma anche a pensionati e a cittadini che hanno fatto o devono fare domanda di invalidità civile.
Una volta effettuato l’accesso al fascicolo previa autenticazione si potranno controllare:
- Posizione contributiva;
- Certificazioni sanitarie e reddituali;
- Le pensioni di cui si è titolari;
- Le richieste inoltrate nel tempo all’Istituto
- Le comunicazioni inviate dall’INPS al cittadino
Come si accenna all’inizio però, se si è titolari di benefici economici erogati dall’INPS il cassetto permette di controllare anche la regolarità dei versamenti a cui si ha diritto. Per cui dal fascicolo si possono controllare anche i pagamenti riguardati, per esempio, NaSpi, Assegno Unico, ma anche bonus asilo e così via.
Altre funzionalità disponibili
Il fascicolo comunque non si limita a questo, ma anzi è un vero e proprio libricino virtuale in cui sono disponibili tutte le informazioni possibili riguardati il lavoratore dipendente o pensionato. Comunicazione telematiche, quindi, ma non solo perché nel Cassetto Previdenziale sono consultabili anche la propria anagrafica nel dettaglio, così come posizione contributiva, aggiornamento sulla domanda di pensione; posizione assicurativa. E poi ancora provvedimenti emessi dalla Gestione dei dipendenti pubblici; l’invalidità civile; modelli e certificazione unica e più in generale le certificazioni fiscali; la cessione del quinto ed, infine, la cassetta postale con la documentazione inviata dall’Istituto.
Va da sé, che il vero vantaggio del Fascicolo Previdenziale Cittadino sta nella possibilità di consultare in pochi e semplici click tutto quello che ci può riguardare, restando facilmente aggiornati rispetto ai tempi burocraticamente lunghi della pubblica amministrazione.