Familiare nullatenente, proteggiti dai suoi debiti così

Cosa succede se ho un parente nullatenente? Ecco in che modo posso tutelare me e la mia famiglia da quelli che sono i suoi debiti accumulati.

Familiari e debiti
Familiare nullatenente, ecco come tutelarsi dai suoi debiti ed evitare seri guai (Codiciateco.it)

I rapporti di famiglia non sempre sono semplici e forieri di serenità. Per quanto, infatti, questo sia la speranza di ciascuno di noi per l’importanza che hanno i parenti, talvolta possono insorgere dei problemi. E quando si parla di problemi in famiglia, spesso il discorso cade in maniera naturale e fisiologica su questioni di natura economica. D’altronde, come si è soliti dire in questi casi, i parenti non si scelgono. Può capitare, in ragione  di quanto detto fino a questo momento, che in alcuni contesti familiari si possa inciampare i delle problematiche non di poco conto.

Ancor di più di questi tempi in cui il potere di acquisto di ciascuno di noi sta crollando verso il basso a causa di questo incontrollato aumento dei prezzi e delle materie prime, succede che delle persone si possano trovare in difficoltà. Al punto che, ad un certo punto, diventa impossibile anche sostenere le spese di base. In questa situazione, può diventare a dir poco facile maturare dei debiti. Immaginarsi cosa può accadere a chi si ritrova ad essere o è da tempo nullatenente. Cosa succede se è un nostro parente ed ha dei debiti? A che cosa andiamo incontro e cosa possiamo fare per evitare rischi? Scopriamolo insieme.

Parente nullatenente, come evitare i suoi debiti

Povero
Come fare per evitare i debiti di un parente nullatenente: tutto quello che c’è da sapere (Codiciateco.it)

A prescindere dal testamento, come è noto, c’è sempre una eredità da spartire. Che non riguarda solo ed esclusivamente gli averi, ma possono coinvolgere anche direttamente i suoi debiti. Prima di procedere, è giusto avere ben chiara la differenza tra gli eredi legittimi e gli eredi legittimari per evitare di fare confusione senza nessun motivo. Per evitare di trovarsi investiti da debiti di un parente nullatenente, essendo nella sua linea di successione, c’è una soluzione da tenere in considerazione.

La prima cosa da fare se si è consapevoli di questa situazione è quella di rinunciare all’eredità. In tal modo si rinuncia tanto al denaro che eventualmente si potrebbe ricavare quanto i suoi debiti. Ovviamente, essendo nullatenente, non c’è il rischio che si possano ottenere dei beni ed i suoi debiti possono essere allontanati in questo semplice modo. A meno che, poi, ovviamente, non ci si voglia sobbarcare di questi debiti al fine di estinguerli per rispetto del defunto. C’è, però, una alternativa.

Evitare i debiti di un parente nullatenente: c’è l’alternativa

L’opzione alternativa è quella di accettare l’eredità con beneficio di inventario. In questo caso eventuali creditori potranno pignorare solo ed esclusivamente i beni che vanno in successione, senza andare ad intaccare i beni personali degli eredi in questione.

Gestione cookie