Tra le trappole che possono essere tese tramite il web, ci sono anche quelle relative agli annunci che promettono vacanze a prezzi invidiabili. Esplodono soprattutto in questo periodo.
Proprio adesso si diffondono sul web annunci e offerte per le vacanze estive 2024 o in vista del ponte del 25 aprile e del 1 maggio. E’ bene tenere gli occhi aperti anche in questo caso: non mancano furbi malintenzionati che tentano di truffare persone e famiglie alla ricerca di prezzi convenienti per trascorrere del tempo in piacevole relax (controlla anche come ricevere il bonus vacanze da 1400 euro).
Purtroppo, alcune offerte low cost accattivanti e irrinunciabili appaiono come l’occasione da non perdere. Tuttavia, celano tentativi di furto di denaro ai danni di chi cerca di risparmiare davanti a prezzi spesso inaccessibili per molte tasche. Sono tanti gli italiani intenzionati a staccare la spina per qualche giorno dalla routine quotidiana e lavorativa: concedersi una vacanza equivale ad una ricarica d’energia e attitudine positiva. La maggior parte delle persone è abituata ad affidarsi per le prenotazioni dei mezzi di trasporto e delle strutture ricettive unicamente a piattaforme e annunci online. E’ bene rendersi conto, però, che dietro la prospettiva di un’organizzazione comoda, rapida e praticamente gratuita rispetto alle agenzie di viaggio, vi sono i pagamenti digitali. Come ben sappiamo, con gli scambi di denaro sul web coesistono i rischi di truffa.
Secondo le segnalazioni e le denunce ricevute di recente, le truffe relative agli annunci di viaggi sono in aumento. Proprio per questo, prima di effettuare un pagamento, è bene procedere con tutte le verifiche e gli accertamenti del caso. Vediamo quali consigli seguire per evitare di cadere in trappola e riconoscere subito se dietro un’offerta c’è una mente malintenzionata.
Prima di tutto, è fondamentale accertarsi di navigare su un sito web ufficiale. Per farlo, basta controllare l’indirizzo url e, nel caso delle app, scaricarle solo dal Play Store o dall’Apple Store dei propri smartphone, mai dal browser. Qualora si facesse affidamento ad un annuncio pubblicitario pubblicato da un privato, bisogna cercare recensioni che provino la sua affidabilità e la veridicità di quanto dichiarato. Occhi ben aperti se si viene rimandati ad altri canali di comunicazione come e-mail, SMS o Whatsapp: è sempre meglio scambiare contatti tramite canali che garantiscono tutela agli utenti. Vanno ignorati i link che potrebbero rimandare a siti-clone che replicano portali ufficiali quali Booking o AirB&B. Hanno unicamente lo scopo di rubare i dati sensibili di chi vi naviga.
Inoltre, diffidare sempre di chi propone accordi privati per ottenere degli sconti. Nel caso degli appartamenti e delle case vacanze, è bene accertarsi che il proprietario dell’immobile possa effettivamente ricevere di persona. Trattative a distanza possono essere sinonimo di raggiri, soprattutto quando chi mette l’annuncio appare frettoloso di concludere l’affare.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…