Tra i pagamenti di Agosto anche il saldo dell’ex bonus Renzi; la data da segnare in calendario per controllare è questa.
Conosciuto oggi come Trattamento Integrativo, l’ormai ex bonus Renzi è un credito IRPEF di 100 euro al mese destinato ai lavoratori dipendenti e ad alcune categorie con redditi annui inferiori ai 28mila euro, con un beneficio del 100% qualora il reddito non superi i 15mila euro annui -dei requisiti richiesti e delle modifiche apportate all’inizio dell’anno ne abbiamo ampliamente parlato in un articolo apposito.
Il bonus spetta a diverse categorie di lavoratori che comprendono:
Il bonus è erogato direttamente dall’INPS per questo viene aggiunto direttamente in busta paga, ragion per cui il accredito avviene solitamente entro il 15 di ogni mese, visto che appunto il bonus è elargito per tutte e 12 le mensilità. Ma cosa succede ad Agosto considerando che il 15 è festivo? Il calendario di erogazione di questo bonus subisce, infatti, un leggero spostamento di date.
In linea teorica i pagamenti dei bonus dovrebbero essere licenziati per il 14 agosto proprio perché il giorno dopo è festivo. Tuttavia la data di accredito potrebbe subire qualche giorno di ritardo, cosa che solitamente succede quando il giorno prefissato al suo accredito capita in un festivo come in questo mese.
È bene, quindi, controllare se l’erogazione dei 100 euro è avvenuta entro il 15, ma i destinatari del bonus che non trovano l’accredito non hanno nulla di che preoccuparsi i soldi arriveranno con un ritardo massimo di qualche giorno -si potrebbe slittare a lunedì considerando che Ferragosto quest’anno capita a ridosso di un weekend.
La procedura per controllare che l’accredito sia avvenuto con successo è sempre la stessa; bisogna accedere alla propria area utente sul sito dell’INSP, attraverso SPID o carta CIE, quindi recarsi nella sezione Prestazioni e successivamente in Pagamenti qui sarà possibile non solo vedere qual è l’importo spettante ma anche qual è la data di erogazione del bonus.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…