Estate, l’acqua è fondamentale: scopriamo quale sia la migliore per qualità-prezzo

D’estate è la miglior compagna di tutti i giorni. Proprio per questo è fondamentale scegliere quella giusta: prendiamo in esame la classifica delle acque più buone. 

acqua le migliori in bottiglia
La classifica delle migliori acque in bottiglia (Codiciateco.it)

Possiamo redigere una lista che mostri quale acqua in bottiglia sia votata come la migliore in assoluto, per rapporto qualità-prezzo. Ascoltiamo i pareri dei consumatori: possono rivelarsi fondamentale nella scelta di quella che rappresenta la miglior alleata della salute, soprattutto durante le giornate estive.

In Italia si registra un consumo d’acqua particolarmente elevato, con una media a persona di 252 litri l’anno. Siamo infatti primi in Europa, dove la media tra i vari Paesi arriva a 106 litri a persona. Questo scenario coincide con un elevato interesse nella scelta dell’acqua in bottiglia migliore. Altroconsumo ha preso in esame ben 38 diversi campioni di differenti marche ed ha stilato una classifica tenendo conto della presenza di metalli e sali minerali, nonché della completezza dell’etichetta e dell’impatto sull’ambiente.

Acqua in bottiglia, la migliore in assoluto

acqua le migliori in bottiglia
Acqua in bottiglia, le migliori per qualità-prezzo (Codiciateco.it)

Si guadagna il primo posto nella classifica di Altroconsumo l’acqua Smeraldina Monti di Deu, venduta a 0,39 euro al litro. Fondata nel 1985 da Giovanni Maria Solinas, questa marca d’acqua nasce in una sorgente a Tempio Pausania, in Gallura. Sgorga a 300 metri di profondità presso la montagna da cui prende il nome, dove il granito la filtra e la arricchisce delle sue proprietà. Anche nel 2019 è stata premiata come miglior acqua in bottiglia al mondo al Berkeley Springs International Water Tasting.

E’ seguita da Rocchetta, al prezzo di 0,33 euro al litro. Si tratta di un’oligominerale molto leggera con il suo basso contenuto di sali minerali. E’ scelta in quanto viene assorbita velocemente dal sistema digerente e trasportata dai reni stimolando in maniera efficace la diuresi. La Recoaro, terza in classifica e venduta a 0,20 euro al litro, proviene dalla Conca di Smeraldo, una riserva naturale ai piedi delle dolomiti. Qui sono stati scavati dei tunnel che consentono l’accesso all’acqua, caratterizzata da un basso contenuto di sodio e il giusto equilibrio tra sali minerali e oligoelementi.

Stando invece al parere di Gambero Rosso, che ha stilato un’altra classifica sulla base dell’analisi di 58 diverse marche d’acqua in bottiglia, a salire in cima al podio c’è la San Bernardo, premiata per la leggerezza e l’armonia. Proveniente dalle Alpi Marittime, si caratterizza di un basso residuo fisso e un contenuto equilibrato di minerali. E’ particolarmente adatta al consumo quotidiano e all’interno di diete prive di sodio. Al secondo posto vediamo Maniva, un’acqua che nasce dalle montagne della Lombardia, perfetta per facilitare la digestione e adatta agli sportivi per il suo effetto alcalinizzante che aiuta a contrastare l’acidosi metabolica. Segue la San Benedetto, celebre per la sua consistenza e il gusto neutro. A proposito di acqua in bottiglia, sei sicuro di poterla acquistare con la Carta Spesa? 

Gestione cookie