Non tutti devono pagare il canone di abbonamento Rai, ma per non trovare la spesa in bolletta bisogna eseguire una procedura precisa.
Alcuni soggetti hanno l’esenzione dal Canone Rai per età , ma anche chi non possiede un televisore può dichiararlo all’Agenzia delle Entrate e di conseguenza evitare di pagare un abbonamento per un servizio che non sfrutta.
Sempre più persone oggi non guardano la Rai, magari perché preferiscono i programmi in streaming, ma questo non basta ad essere esentati dal pagamento della tassa.
Infatti anche se un cittadino non guarda la tv è sufficiente che possegga l’apparecchio per dover pagare. Inoltre, nonostante l’UE abbia sanzionato l’Italia più volte, il canone viene messo nella bolletta della Luce, e dunque è proprio impossibile evitare di versare l’onere.
Naturalmente, se un cittadino non possiede un apparecchio televisivo è esentato dal Canone Rai, ma deve effettuare una precisa procedura, e ovviamente agire in buona fede perché in caso di dichiarazioni mendaci le sanzioni sono pesanti.
Come effettuare l’autodichiarazione per non pagare l’abbonamento
Innanzitutto bisogna specificare che per non pagare il Canone è necessario non avere in casa apparecchi televisivi, cioè adatti alla ricezione dei canali tv. Spesso le persone usano un vecchio televisore come monitor per computer, ma in questo caso anche se non guardano la Rai sono tenuti a pagare la tassa.
Invece se si possiede un monitor Pc e non si ha un apparecchio televisivo si può fare l’autodichiarazione e l’Agenzia delle Entrate potrà poi effettuare dei controlli per verificare che la dichiarazione sia veritiera.
Chi riceve l’importo del Canone Rai in bolletta ma ha fatto la dichiarazione all’ADE o comunque non è tenuto a pagare, può scorporare la cifra e onorare solamente le voci della bolletta elettrica. Le società di fornitura di elettricità fanno solo da tramite e non possono intervenire nel caso in cui un utente non paghi la quota del Canone. Non possono staccare la luce, tanto per fare un esempio, o intimare il pagamento.
Però è sempre meglio accertarsi di inviare l’autodichiarazione, entro il 31 gennaio di ogni anno per avere l’esenzione totale. Basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, nella propria Area Personale, e ovviamente serve lo SPID.
Poi l’utente deve cercare le sezioni Cittadini > Agevolazioni > Canone Rai. Non servono software dell’ADE e l’utente deve solo compilare i campi richiesti. Inviata la domanda, il sito rilascia la ricevuta, che può essere stampata e archiviata. Nella medesima area del sito c’è anche la possibilità di inviare la domanda per il rimborso di Canone Rai eventualmente versato e non dovuto.