Whatsapp, occhio a un’abitudine diffusa che potrebbe mettervi nei guai e nell’imbarazzo: se commetti questo errore potrebbero infatti spiarvi la chat. Ecco quando succede, come capirlo e rimediare
Whatsapp ha cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare e ridisegnato le nostre abitudini quotidiane. Fondato nel 2009, l’app di messaggistica istantanea si è affermata come uno dei principali mezzi di comunicazione dell’era moderna iperconnessa – se non il principale – e ha di diritto già un posto assegnato nei libri di storia per quanto riguarda la comunicazione e la sua evoluzione. Superando confini nazionali e culturali, è diventando un ponte che ha unito e velocizzato sia sul piano personale che professionale.
Com’era la vita prima senza Whatsapp? Pochi ormai la ricorderanno data la comodità e quasi un ventennio già passato con tale comodità. Non mancavano di certo i mezzi alternativi per messaggiare, ma erano frammentati e non offrivano tutte le stesse possibilità che ha poi garantito il social di Meta. Con la sua interfaccia semplice e intuitiva anche per coloro che non godono di una grossa cultura digitale, ha fatto da subito la differenza per la possibilità di inviare messaggi di testo, immagini, video, audio e documenti.
Whatsapp, quando ti possono spiare la chat
La privacy anche è stata una delle priorità nel corso del tempo. E’ presente infatti la crittografia end-to-end per tutelare la riservatezza degli utenti. Poi ci sono stati diversi accorgimenti come le chat col lucchetto e i messaggi effimeri, così da aumentare ancor di più la salvaguardia degli utenti per quanto riguarda informazioni personali. Tutto così comodo che anche sul posto di lavoro: non tanto per chattare con persone care anche da lì, piuttosto per l’efficacia anche sul fronte aziendale con la versione desktop tramite Whatsapp Web.
Tuttavia è qui che bisogna fare particolare attenzione perché potrebbe esserci il rischio di mettere a nudo tutti i propri segreti in questo modo. C’è la possibilità che vi spiino. Un errore comune è infatti quello di lasciare Whatsapp Web aperto su un pc non proprio. Si chiude il computer ma senza uscire dal proprio profilo, rimanendo dunque attivo all’interno. E’ soprattutto in sede di lavoro che questo accade perché parliamo di un computer magari non personale ma appunto aziendale.
Se il collega che apre e si ritrova tutta la vostra vita davanti è corretto, uscirà dal profilo nell’immediato. Altrimenti, fosse anche solo per curiosità, potrebbe farsi qualche lettura e vedere con chi scrivete. Nel dubbio in cui abbiate lasciato il vostro Whatsapp aperto altrove, il modo di verificare è andare su ‘impostazioni’ e ‘whatsapp web’ per vedere quali sono i dispositivi connessi con tale account. Lì ci sarà “Disconnettiti da tutti i computer” che butterà fuori eventuali ospiti da qualsiasi dispositivo. E’ capitata spesso una tale dinamica anche con non pochi imbarazzi o situazioni spiacevoli, motivo per cui è sempre opportuno fare attenzione da questo punto di vista.