Eredità senza figli: cosa succede a chi spettano beni e soldi

Eredità senza figli, uno dei dubbi più grandi di sempre: cosa succede in questi casi e a chi spettano beni e soldi di chi non c’è più

Eredità senza figli
Eredità senza figli, a chi vanno i beni e i soldi – codiciateco.it

Il testamento era un documento che, molti anni fa, veniva fatto sempre. Già in giovane età, le persone si ritrovavano a recarsi dal notaio per assicurare un futuro certo ai loro eredi, decidendo a chi lasciare cosa e sistemando tutto in tempo. Ora invece non è più così, infatti c’è chi ha intenzione di fare il testamento ma finisce per aspettare fino alla vecchiaia senza avere la certezza di arrivarci – infatti, in molti casi, alcune persone non fanno in tempo – altri, invece, ritengono che non sia necessario e non hanno alcun interesse a decidere a chi andranno i propri beni dopo il decesso.

Chi possiede un patrimonio ad oggi può decidere di gestirlo in modi diversi: come vi dicevamo, c’è la possibilità di fare un testamento che è la scelta decisamente più consigliata, perché è giusto che, ciò che rimane, venga dato a chi lo merita secondo la persona che non c’è più. Però come vi dicevamo, capitano casi in cui il deceduto, abbia deciso per qualche ragione di non farlo. E in quel caso, che cosa succede?

Eredità senza figli: i beni e i soldi a chi vanno a finire?

Eredità senza figli
Eredità senza figli, a chi vanno i beni e i soldi – codiciateco.it

In primo luogo, ci tocca fare una differenza ben chiara tra eredi e legatari. Gli eredi sono tutti quelli che ricevono l’intero patrimonio in successione del defunto, ma questo succede sia nel bene che nel male, infatti potreste ricevere soldi e beni oppure così come i suoi debiti, e di conseguenza si è obbligati a pagarli. Dunque, proprio per questa ragione, si tratta di un’arma a doppio taglio. I legatari, invece, sono quelli che hanno ricevuto uno o più beni tramite il testamento e proprio per questa ragione non sono obbligati a pagare i suoi debiti. Dunque, questo secondo caso, è decisamente quello più vantaggioso.

Che tipi di successione ci sono?

La successione può essere di tre tipi: testamentaria, ereditaria/legittima oppure necessaria. Quella testamentaria, proprio secondo la parola stessa, avviene quando esiste proprio un testamento. Gli eredi infatti sono tutti quelli che la persona non c’è più, ha deciso di indicare proprio in questo modo tramite il documento. Per quanto riguarda quella ereditaria/legittima, avviene invece in assenza di testamento. Tutti quelli che la legge individua come legittimi successori della persona che non c’è più, fino al sesto grado di parentela, hanno la possibilità di ottenere l’eredità del defunto. Infine c’è quella necessaria, secondo alcune categorie di parenti devono ricevere per legge una quota del patrimonio e può succedere anche contro il volere della persona scomparsa.

E se il defunto non ha figli?

La successione ereditaria senza testamento, però, come avviene? A stabilire a chi spezza l’eredità alla morte di una persona, è il codice civile. Quando non si può applicare la successione testamentaria, bisogna ricorrere ala successione legittima. Se manca il testamento, l’eredità spetta al coniuge e ai figli di chi non c’è più in queste modalità: – se il defunto ha un solo figlio, dividerà l’eredità col coniuge, ma se i figli ne sono di più, a questi spettano i due terzi del patrimonio. Se il defunto invece non aveva i figli, anche i fratelli e genitori, se sono ancora in vita, hanno diritto ad una parte dell’eredità. In mancanza di figli e di coniuge, invece, l’eredità viene divisa tra i genitori e i fratelli del defunto.

Gli eredi vengono rintracciati dopo la morte del defunto e molto spesso può risultare molto difficile e lunga, in modo particolare quando chi è rimasto si è trasferito all’estero. In assenza del testamento, è molto importante affidarsi ai professionisti del settore.

Impostazioni privacy