Entrare nel Corpo dei Carabinieri non è facile, bisogna seguire un determinato percorso: alcuni consigli utili

Il fascino della divisa e non solo. Il Corpo dei Carabinieri, entrare, in questo specifico contesto, per molti rappresenta la vita.

Esistono contesti professionali che prescindono, in quanto a gradimento, in quanto a voglia di entrare a farne parte, di vivere quella specifica esperienza, da tutti gli altri. Tra questi, è possibile distinguere, quello per esempio di specifici corpi che fanno parte della grande famiglia dello Stato. Entrando ancora nel dettaglio, ce n’è di certo uno dal fascino assolutamente indiscutibile, quello dei Carabinieri. Entrare a farne parte non è di certo la cosa più semplice di questo mondo, ma è di certo, in ogni caso, possibile.

Entrare nell'Arma dei Carabinieri
Concorso e requisiti – codiciateco.it

Entrare a far parte di questo specifico Corpo dello Stato implica in un modo o nell’altro un notevole impegno e una preparazione costante e di certo molto accurata. Il concorso pubblico, estremamente rigido da superare, al quale è possibile accedere soltanto una volta accertati i numerosi requisiti richiesti per iniziare lo stesso percorso di selezione. Terminata la fase in questione, la strada potrebbe apparire in discesa, ma la formazione continua, in questo specifico contesto è praticamente d’obbligo.

Entrare nel Corpo dei Carabinieri non è facile: tutte le informazioni necessarie

Fondamentale, in certi casi, la struttura interna del Corpo di Stato al quale ci si approccia. L’Arma dei Carabinieri si articola, sostanzialmente in ruoli e gradi. Quattro nel primo caso, ventuno nel secondo. I ruoli, sono i seguenti: Ruolo ufficiali, Ruolo Ispettori e gli ultimi due, Sovraintendenti e Appuntati e Carabinieri, tutti e quattro con i propri relativi gradi. Tra questi, infine, è possibile trovare, per esempio, Sottotenente, Maresciallo, Vicebrigadiere ecc.

Tra i requisiti richiesti per avere accesso al concorso stesso dell’Arma dei Carabinieri, massima attenzione è rivolta rispetto alla condizione di godimento dei diritti civili e politici, il consenso da parte dei genitori nel caso di minori, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, assenza di precedenti penali, assoluta mancanza di misure di prevenzione in passato, idoneità fisica, psicofisica e attitudinale per lo svolgimento dei ruoli e delle mansioni comprese.

Struttura del Corpo di Stato
Come presentare domanda – codiciateco.it

La candidatura per accedere alle selezioni per l’ingresso nell’Arma dei Carabinieri deve avvenire nella modalità, oggi, forse più diffusa in assoluto, quella online, attraverso il portale web del Corpo di Stato. La ricevuta stessa della domanda, va inoltre presentata nel momento in cui il candidato effettua l’iscrizione alla prima fase del relativo concorso. Un grande sogno e soprattutto un’opportunità assolutamente unica per milioni di persone.

Gestione cookie