Gli utenti Enel Energia che non hanno attivato la ricezione digitale delle comunicazioni da parte del gestore, si ritrovano a ricevere in formato cartaceo le bollette e ogni sorta d’avviso correlato. Ma cosa succede se uno di questi viene smarrito? Prendiamo in considerazione l’avviso di pagamento della rateizzazione di un importo grande.
L’Enel consente di rateizzare gli importi delle bollette. Per avanzare una richiesta e pagare in maniera dilazionata una spesa eccessiva relativa al consumo dell’elettricità, basta compilare l’apposita sezione disponibile in “Servizi” nell’Area Clienti del sito web ufficiale del gestore. Allo stesso modo, si può utilizzare l’App dedicata Enel Energia. Basta entrare nel dettaglio della fornitura e selezionare “Rateizzazione bolletta” nella sezione “Gestisci”.
E’ possibile provvedere in autonomia alla rateizzazione di qualsiasi bolletta d’importo inferiore a 5000€, che contenga il deposito cauzionale e il Canone TV. Questi due importi “extra” andranno pagati a parte, utilizzando il relativo avviso di pagamento, allegato al piano di rateizzazione. Ancora, si può pagare a rate una bolletta domiciliata, chiedendo alla banca o alla posta di bloccare il pagamento automatico prima della scadenza tramite la causale “Contestazione Cliente”.
Al contrario, va contattato il gestore se l’importo della bolletta supera i 5000€, se si ha un credito e lo si vuole compensare con gli importi a debito, se si hanno altre richieste attive di rateizzazione. In questo caso, Enel provvederà ad inviare un dettaglio del piano di rateizzazione tramite avviso di pagamento o addebito rata in bolletta (non valido per forniture cessate o scadute da oltre 30 giorni). Il mancato rispetto della scadenza di una delle rate comporterà l’annullamento del piano e si dovrà pagare il totale in un’unica soluzione, con l’aggiunta degli interessi maturati. Invece, cosa accade se vengono smarriti gli avvisi di pagamento delle rate?
In caso di smarrimento degli avvisi di pagamento delle rate della bolletta Enel, è possibile recuperarli in tutta autonomia. E’ necessario accedere all’Area Clienti tramite le proprie credenziali, recarsi nell’Archivio bollette, poi su Apri in corrispondenza della bolletta oggetto di rateizzazione. Qui si può visionare il dettaglio delle rate e stampare nuovamente il piano di rateizzazione nonché gli avvisi di pagamento. In alternativa, è sempre possibile contattare il Servizio Clienti per richiedere l’invio di una copia del piano. Vedi anche come verificare lo stato di pagamento e la scadenza di una bolletta.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…