Categories: News

E’ vero che sta per arrivare una banconota da 0 euro? I dettagli

Non ci crederete, ma sembra essere la pura realtà: è in arrivo una banconota che varrà 0 euro. Scopriamo tutti i dettagli e i motivi di questa nuova introduzione. 

In arrivo la banconota da zero euro (Codiciateco.it)

La notizia non è affatto falsa. La banconota dal valore di 0 euro sta per arrivare in edizione limitata a partire dal mese di luglio: scopriamo a cosa servirà e come potersi muovere per averla. Si tratta di una banconota celebrativa che sta scatenando la curiosità di molte persone, non necessariamente appassionate di numismatica.

L’arrivo della novità è previsto per il prossimo mese: per l’esattezza, verranno lanciati 3000 pezzi in tutta Europa. In molti si stanno chiedendo come fare per averla, altri invece si domandano cosa possa significare. Chiariamo tutti i dubbi a riguardo.

Banconota da zero euro, welcome in Europe. Ma a cosa servi?

A cosa serve la banconota da zero euro? (Codiciateco.it)

E’ risaputo che il denaro serva per ottenere qualcosa in cambio, che sia un bene o un servizio. Ciascuna moneta possiede un valore nominale. Tuttavia, alcune nel tempo sono diventate dei veri e propri oggetti da collezione. E’ il caso, ad esempio, della moneta rara greca che è stata vinta all’asta per 162mila euro. Ma a cosa può servire una banconota che abbia il valore di zero euro?

Si tratta di una banconota celebrativa che vuole commemorare lo sbarco in Normandia, un evento storico appartenuto alla seconda guerra mondiale, il quale lo scorso 6 giugno ha compiuto 80 anni, ed è stato celebrato dall’incontro tra i presidenti Macron e Biden. Parliamo di una moneta che non conta alcun valore nominale, ma può solamente acquisire un valore collezionistico nel tempo. In realtà, non si tratta della prima volta che l’UE adotta questa iniziativa per celebrare un avvenimento storico importante: già dal 2015 ha emanato banconote da zero euro solo a scopo commemorativo.

Non essendo banconote dal valore nominale, non sono pensate per la libera circolazione. Si tratta di souvenir storici, di prodotti artistici di grande levatura, acquistabili online presso i siti dei musei o altri punti turistici e culturali. La versione riguardante lo sbarco in Normandia è prodotta da Oberthur Fiduciarie e venduta da Euro Banknote Memory: il prodotto presenta caratteristiche di grande fattura, con filigrane, ologrammi e inchiostri speciali. Non mancano anche i numeri di serie. A proposito di banconote, sai quali dettagli devi guardare per scoprire se sono dei falsi?

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago