Tecnologia

E’ questo il numero INPS da chiamare per le certificazioni uniche

Arriva una nuova comunicazione da arte dell’INPS: ecco cosa sta succedendo e quali sono i numeri utili per le certificazioni uniche. 

Certificati unici: ecco il numero utile dell’INPS (Codiciateco.it)

Le comunicazioni sono essenziali per renderci subito a conoscenza di quello che sta succedendo. Niente di grave in questo caso, si parla di manutenzioni e numeri utili, una situazione che conosciamo bene. Per questo l’INPS ci comunica un disservizio che si presenta in questi giorni e per il quale dovremo attendere i prossimi per riuscire a fare le nostre operazioni. Ma quali sono i numeri in manutenzione? Ecco anche il numero per richiedere le certificazioni uniche.

Disservizi e numeri utili: ecco le informazioni dell’INPS

Numeri utili: ecco i numeri dell’INPS per i certificati unici (Codiciateco.it)

La comunicazione arriva anche tramite i social con una locandina che richiama subito l’interesse di tutti. Malfunzionamenti e manutenzioni nei server dell’INPS per i numeri utili. Il servizio Contact Center telefonico, internet e mobile, sarà sospeso per aggiornamenti. Il periodo che coinvolge queste manutenzioni riguarda proprio questi giorni, dalle ore 20:00 del 26 luglio fino alle ore 8:00 di lunedì 19 luglio. Questo significa che per tutto sabato e domenica il servizio sarà sospeso. Una situazione di disagio che coinvolge vari servici telefonici, tra cui anche il numero utile per i Certificati Unici.

Parliamo dei CU, i certificati unici, un tempo definiti come CUD, certificato unico del dipendente. Questi sono parte del sistema tributario italiano ed è la dichiarazione fiscale presentata dai sostituti d’imposta per il pagamento come l’IRPEF sui redditi del lavoro dipendente, autonomo e sui altri redditi diversi. Per riuscire a ricevere questi certificati è essenziale svolgere una serie di azioni burocratiche e l’INPS ci presenta un canale telefonico utile per richiedere tutte le informazioni.

Numero utile per i certificati unici: ecco le informazioni

Quindi di quale numero di telefono parliamo? Il numero di cui stiamo parlando è l’800.434320. Attraverso questo numero potrete avere tutte le informazioni necessarie che vi serviranno per riuscire ad avere tutte le informazini per il certificato. In questi giorni, come abbiamo appena spiegato nei primi paragrafi, non sarà possibile richiedere sfruttare questo servizio, fino a lunedì alle 8:00. Come per questo numero vale anche per il resto del Contact Center telefonico.

Tra i vari altri numeri disponibili troviamo: numero verde INPS 803.164; numero Unico INPS (Mobile) 06.164.164; numero Enti Pubblici e Fornitori 800.86.42.10; numero Verde Comunicazione Assenze 800.351351; numero Certificati Medici 800.180919 e, infine, come abbiamo già avuto modo di presentarlo è il numero Certificazione Unica 800.434320. Non appena la manutenzione sarà terminata questi numeri torneranno a disposizione di tutti gli utenti.

Lorenzo Angelini

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago