Tra i prossimi aggiornamenti di WhatsApp arriverà una sfiziosa novità attesa da tempo dagli utenti. Ecco di cosa si tratta e come funzionerà.
È un periodo di particolare fermento per WhatsApp; l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ha introdotto una serie di aggiornamenti nelle ultime settimane che si attendevano da tempo. Ma per uno dei gioiellini di casa Meta non finisce qua, perché a quanto pare dal colosso sarebbero pronti ad introdurre una novità attesa da tempo dagli utenti.
Negli ultimi mesi, infatti, si è discusso molto della possibilità di nascondere il proprio numero di telefono in fase di identificazione sull’applicazione. Fino ad ora si è trattato di un procedimento del tutto impossibile, ma la piattaforma sarebbe ora disposta ad offrire un’alternativa agli utenti. Da Meta si starebbe effettivamente lavorando per introdurre l’opzione username. Di questa eventualità si è parlato, anzi l’hanno proprio spoilerato dalla casa madre, all’inizio del 2024 ma nei fatti non si è mai arrivati a concretizzare la cosa, ora sembra che il team di programmatori sia in fase finale di lavorazione.
Nelle intenzioni, WhatsApp vorrebbe permettere ai propri utenti di personalizzare ancora di più il proprio profilo. L’idea ripercorre quella che la base di funzionamento dell’applicazione rivale Telegram, dove non è necessario avere il numero di telefono di una persona per aggiungerlo ai propri contatti, ma basta cercare il suo nickname nella barra di ricerca.
Non si sa ancora con precisione quando l’opzione sarà disponibile, da Meta fanno sapere che si sta lavorando affinché tutto funzioni nel migliore dei modi. Va da sé che, quindi, non è possibile neanche definire bene al momento come funzionerà l’aggiornamento, di sicuro però gli utenti potranno scegliere il proprio username in base a quelli effettivamente disponibili e cioè non utilizzati da altri utenti. L’intendo, insomma, deve essere quello di creare un profilo inequivocabile, senza alternativa o il rischio è quello di aggiungere persone totalmente sconosciute nella propria lista di contatti. Il tutto partendo dalla fase di configurazione, ragion per cui WhatsApp dovrà poi creare anche un database che contenga i nomi di tutti gli utenti registrati e permetta in fase di autenticazione capire se è possibile o no applicare l’username scelto.
L’aggiornamento, in ogni caso potrebbe arrivare in qualsiasi momento da qui ai prossimi mesi e dovrebbe essere disponibile da subito sia per Android che iOS.
Una novità del genere avrà ripercussioni importanti soprattutto per la privacy, maggiormente tutelata, degli utenti che non si vedranno costretti ad utilizzare il proprio numero di telefono e potranno potenzialmente evitare le chat spam.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…