News

E’ assurdo ma potrebbe arrivarti una multa stradale così

Attenzione ad un dettaglio che in molti sottovalutano: è assurdo, ma la multa stradale può arrivare anche in questo modo inatteso.

Puoi ricevere una multa in questo modo: ecco di che si tratta e come tutelarsi (Codiciateco.it)

Nel momento in cui ci mettiamo al volante, al netto di negazioni da questo punto di vista, il principale spauracchio con il quale tutti facciamo i conti, eccetto gli incidenti è solo uno. Stiamo parlando, ovviamente, del timore di incappare in una multa, dal momento che gli aspetti da tenere in considerazione sono davvero tanti. Il Codice della Strada, infatti, è molto articolato e va a regolamentare per così dire davvero ogni soluzione ed ogni evento che ci può vedere protagonisti. In tal senso, talvolta può capitare di prendere una sanzione per un motivo che poco prima ignoravamo potesse rappresentare una infrazione.

In tal senso, ci sono alcuni motivi a dir poco frequenti che portano a delle multe ed a volte i danni in termini economici saranno davvero notevoli. Gli esempi più illustri, in tal senso, sono quelli rappresentati dalle multe che arrivano per un parcheggio laddove era in essere un divieto di sosta, quelle per essere andati oltre i limiti di velocità et similia. Altre ragioni, però, sono meno note. C’è un motivo, però, davvero assurdo per il quale si può essere sanzionati ed in tal senso le segnalazioni sono davvero tante. Proprio per questo motivo si tratta di un qualcosa da non sottovalutare e da conoscere in senso assoluto.

Puoi ricevere una multa in questo modo: di che si tratta

Attenzione a questa multa: ecco che cosa bisogna fare (Codiciateco.it)

A moltissime persone, infatti, in maniera assurda ed incredibile, può capitare di ricevere una multa in un luogo in cui non si è mai stati. O in cui di certo non si era lì nel giorno in cui questa sanzione è stata comminata. Sono diversi i fattori che rendono questo episodio sicuramente spiacevole tanto frequente ed ora ne andremo a vedere alcuni molto frequenti. La prima ragione è un errore da parte dell’agente nella lettura della targa, soprattutto se magari c’è una scarsa visibilità.

Un altro motivo frequente può essere quello di una targa che è stata clonata da qualche male intenzionato di proposito per infrangere alcune regole del Codice della Strada. Un altro motivo altrettante frequente è quello che si può genericamente indicare come errore materiale, vale a dire una trascrizione effettuata in malo modo. Sempre a proposito di multe, ne puoi ricevere una da 750 euro per le gomme della tua auto.

Multa in un posto in cui non sono mai stato: cosa fare

La prima opzione a nostra disposizione è il ricorso in autotutela presso il comando che ha emesso il verbale, chiedendone l’annullamento. Se, invece, si sospetta che la targa sia stata clonata, meglio sporgere denuncia rivolgendosi alle autorità competenti. In ogni caso, è fondamentale raccogliere la documentazione e le prove che dimostrino la propria innocenza. Se il ricorso in autotutela non dovesse andar bene, ci si può rivolgere al Giudice di Pace. Attenzione alla multa per non aver messo il freno a mano.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago