Hai mai sentito parlare della cosiddetta DSU precompilata? Scopriamo insieme di cosa si tratta, come acquisirla e soprattutto come usarla
Quando parliamo della DSU precompilata, per chi non lo sapesse, facciamo riferimento a un documento che potrebbe rappresentare una vera e propria risorsa per tantissimi di noi e che soprattutto potrebbe fare la differenza in alcune delle gestioni quotidiani che ci troviamo a dover svolgere ogni giorno. Per saperne di più e soprattutto scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Farne a meno, infatti, sarà impossibile e tutti correrete a farne una.
Come senz’altro tutti noi ben sappiamo, infatti, ogni giorno sono sempre di più gli affare e gli aspetti a cui dobbiamo pensare per quanto riguarda la nostra situazione economica e anche alcuni aspetti apparentemente insignificanti ma che in realtà non lo sono. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo suggerirvi un qualcosa che potrebbe costituire ai vostri occhi una vera e propria scorciatoia, oltre che un valido aiuto. Stiamo parlando proprio della DSU precompilata: per sapere come funziona e soprattutto a chi è rivolta, continuate a leggere insieme a noi.
Cosa sapere sulla DSU precompilata
Come prima cosa cerchiamo di capire a cosa facciamo riferimento quando parliamo della cosiddetta DSU precompilata. Nello specifico, infatti, si tratta di una Dichiarazione Sostitutiva Unica, che potrebbe essere indispensabile per farci ottenere la certificazione ISEE: vale a dire il nostro indicatore della situazione economica equivalente. Insomma, un elemento a dir poco indispensabile nella vita di tutti come ben sappiamo e che proprio per questo motivo non può proprio passare in secondo piano.
Nel caso della formula precompilata, in particolare, questa contiene due aspetti molto significati per tutti noi: da un lato abbiamo i dati inerenti e auto dichiarati da parte dell’utente; e dall’altro invece quelli che sono i dati precompilati che vengono forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Ma cerchiamo adesso di scoprire di più su questo modulo, sul suo utilizzo e soprattutto su come possiamo richiederlo.
Cosa fare con la DSU precompilata
Ma a chi è rivolto, nello specifico, la possibilità di aderire a questo modulo precompilato DSU? Ebbene, questa formula a degli specifici destinatari, vale a dire i nuclei familiari che avranno ora la possibilità di fornire questo modulo precompilato all’INPS.
Tutto ciò che bisognerà fare, dunque, per poterlo acquisire sarà compilare i modelli base e soprattutto sottoscrivere quanto autodichiarato. Per finire, per poter acquisire questo modulo non bisognerà fare altro che passare per il servizio online messo a disposizione proprio dall’ISEE: nel sito ufficiale, infatti, sarà possibile trovare la voce specifica.