Certificazioni uniche degli ultimi anni: come recuperarle quando servono in totale autonomia. Il procedimento facile e veloce
Oggi i servizi online ed i supporti elettronici ci permettono di conservare ogni tipo di documento in modo sicuro, senza la necessità di avere faldoni e faldoni di documenti da sistemare negli scaffali di casa che raccolgono polvere e sono difficili da reperire. Tra questi rientrano anche quelli che possono servire ai fini della dichiarazione dei redditi come le certificazioni uniche degli ultimi anni.
Spesso accade, infatti, che per portare avanti specifiche pratiche è necessario presentare i resoconti dei redditi degli anni passati. Come recuperare tutto in questi casi? La procedura è più facile di quanto si possa pensare. Vediamo tutto nel dettaglio.
Dichiarazioni dei redditi degli anni passati, certificazioni uniche, modelli F24 pagati, dati relativi all’Iva e molti altri dati relativi alle informazioni fiscali personali. Tutti questi tipi di documenti sono conservati in modo sicuro e pratico in uno specifico archivio online a cui tutti i contribuenti possono accedere in modo veramente veloce.
Si tratta del cassetto fiscale, il servizio online fornito dall’Agenzia delle Entrate che attraverso un accesso personale ed esclusivo consente di ottenere moltissime informazioni sulla propria situazione fiscale, recuperando in modo autonomo e veloce tanti documenti utili che non è più necessario chiedere al proprio commercialista o consulente fiscale. È il caso, ad esempio, delle certificazioni uniche degli ultimi anni come anche dei rimborsi, degli atti del registro in merito al patrimonio o anche per le informazioni relative agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale.
Non si tratta che di un archivio online che può essere consultato in modo diretto e veloce. Per chi non è pratico con il web, però, può anche decidere di delegare il proprio commercialista o il Caf di riferimento per monitorare la propria posizione fiscale. Per accedere è necessario, ovviamente, essere in possesso delle credenziali autorizzate ovvero quelle che definiscono l’identità digitale nel sistema pubblico: Spid, Cie o Cns o quelle rilasciate direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Il cassetto fiscale è diviso in diverse sezioni che possono essere consultate in base alle informazioni personali e fiscali di cui si ha bisogno. Per chi è alla ricerca delle certificazioni uniche rilasciate dal o dai datori di lavoro negli anni passati, può consultare direttamente la sezione dedicata alla “Certificazione Unica”. Si può fare lo stesso se, nel periodo stabilito, la documentazione non viene inviata dal datore di lavoro. Se non si vogliono avere contatti diretti con quest’ultimo si può consultare il cassetto fiscale e reperire la certificazione.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…