Dove fare il pieno. Le regioni dove si spende meno (e dove più)

Quanto costa la benzina nelle regioni italiane. Dove il carburante risulta più conveniente per gli automobilisti e dove più caro.

rifornimento benzina
Rifornimento di benzina (codiciateco.it)

Ormai in piena estate stanno per arrivare i week che segneranno gli spostamenti maggiori dei vacanzieri. Come ogni anno sono milioni le famiglie che, pur per brevi periodi, si allontaneranno dalle città per i soggiorni nelle località di villeggiatura al mare e sui monti. Sempre di più gli italiani che resteranno nel Paese e che quindi viaggeranno in treno e soprattutto in automobile.

Proprio per gli automobilisti in procinto di partire per le ferie c’è però l’amara abitudine dei rincari dei prezzi dei carburanti che, immancabilmente come l’afa, arrivano con l’estate, nel pieno degli spostamenti su strade ed autostrade. Ma quali sono le regioni italiane dove benzina e gasolio costano meno? Di seguito una breve panoramica.

Carburante i prezzi più bassi, ecco dove

uomo fa il pieno
I costi della benzina (codiciateco.it)

La regione che si segnala per il pieno più conveniente negli ultimi giorni sono le Marche. Secondo le rilevazioni del Ministero delle Imprese il prezzo nei giorni scorsi è stato di 1,825 euro a litro per la benzina e di 1,713 euro a litro per il gasolio. I prezzi più convenienti per la benzina verde si hanno poi in Veneto (1,834 euro a litro), in Lombardia (1,837 euro a litro), il Piemonte (1,838 euro a litro), l’Umbria (1,847 euro a litro), il Lazio (1,848 euro a litro) e l’Emilia Romagna (1,851 euro a litro).

Queste le regioni dove la spesa per la benzina risulta più abbordabile. Ma ci sono anche le regioni dove i prezzi sono decisamente più alti e per gli automobilisti non c’è scampo. In assoluto la zona nella quale la benzina è più costa è senza dubbio la Provincia autonoma di Bolzano. Qui la benzina ha già superato 1,900 euro al litro, per la precisione 1,903 euro al litro. Segue la Provincia autonoma di Trento con benzina che tocca 1,877 euro al litro.

Prezzi abbastanza elevati si registrano anche in Basilicata (con 1,884 euro al litro ), in Sicilia (1,883 euro al litro ), in Sardegna e in Valle d’Aosta (ambedue con 1,879 euro al litro). Il 26 luglio il prezzo medio  sulle strade è stato di 1,854 euro al litro, mentre per le autostrade la media è di 1,946 al litro, avvicinandosi alla sogli dei 2 euro per litro. Il prezzo medio giornaliero più alto è stato a Nuoro, seguita da Messina e Bolzano. Invece le città dove la media è più bassa sono Sondrio, Lodi e Ancona.

Queste le cifre dei giorni scorsi. Ma in coincidenza con i prossimi spostamenti massicci si strade e autostrade non è da escludere, che i prezzi possano volare ancora versa l’alto. Per concludere un avvertimento per i viaggiatori italiani all’estero. Il pieno più costoso è in Danimarca con 2,0459 euro al litro, seguono Paesi Bassi, Grecia e Francia. Si spende meno in Lituania con 1,491 euro al litro, ma certo è un po’ lontano per andare a farci il pieno.

Gestione cookie