Disoccupazione agricola, se anche tu desideri farne richiesta, sono aperte le domande online per il 2024. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
I lavoratori del settore agricolo possono fare domandina online per richiedere la disoccupazione agricola per il 2024. Beneficio che non spetta chiaramente a chiunque ma solo ai lavoratori che presentano i requisiti previsti dalla Legge, ovvero: sono operai agricoli, a tempo indeterminato o a tempo determinato.
Piccoli coloniali con partecipanti familiari nonché piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 giornate di iscrizione agli eventi nominativi agricoli, gli operai che lavorano stagionalmente ed i lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.
Disoccupazione agricola, domandina online
Se rientrate in una di queste categorie, allora è possibile fare domandina per la disoccupazione agricola. Accertate previamente che nel biennio precedente, ovvero 2021-2022 abbiate lavorato almeno 102 giornate e che i vostri datori di lavoro abbiano presentato i modelli correttamente. La domandina va presentata entro e non oltre il 31 marzo. Chi ha inviato la domandina entro questi termini, gli potrebbe arrivare la somma già a partire da giugno del 2023.
C’è un dettaglio però che non dev’essere trascurato: non tutti riceveranno i pagamenti a giugno, questo perché dipende da quando l’INPS ha cominciato a lavorare la domanda. I pagamenti pertanto verranno fatti a scaglioni tra fine giugno ed inizio luglio. Un pagamento che molto probabilmente sarà inferiore ai precedenti perché si percepiranno gli assegni familiari e le detrazioni per due mesi, gennaio e febbraio, per chi ha ricevuto gli accrediti dell’assegno unico ed universale da marzo.
Altra questione, chi non visualizza la data in pagamenti del fascicolo previdenziale non si deve preoccupare; magari il pagamento slitta di qualche giorno o qualche settimana. E’ comunque tutto regolare ricevere il pagamento in giorni differenti, a seconda della persona e della città di residenza.
Come monitorare la propria posizione
Per monitorare lo stato del pagamento della disoccupazione agricola basta accedere al servizio online INPS; fascicolo previdenziale Inps con lo Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Cliccare poi sulla voce prestazioni pagamenti e si vedrà appunto l’importo della disoccupazione agricola, la data di disponibilità, l‘ufficio pagante ed i giorni pagati.