Disoccupazione agricola 2024: presenta la domanda così

Quando e in che modo presentare la disoccupazione agricola 2024: alcune indicazioni per non sbagliare, i requisiti e il Modulo INPS da compilare.

Agricoltore con le braccia al suo terreno
Agricoltore con le braccia al suo terreno (Codiciateco.it)

L’indennità di disoccupazione nell’ambiente agricolo è gestita dall’INPS. Si tratta di un sostegno economico destinato a tutti i lavoratori del mondo dell’agricoltura, iscritti negli elenchi nominativi, che abbiano accumulato almeno 102 giornate lavorative nel biennio 2022/2023. La procedura per chiedere l’indennità è telematica, perciò si può svolgere direttamente online.

Basta andare alla sezione “Richiesta per Prestazioni a Sostegno del Reddito”, sul portale dell’INPS, identificandosi tramite SPID o CIE, e fare domanda entro il 31 marzo 2024. La disoccupazione è rivolta ai lavoratori con contratto a termine, ai piccoli coltivatori diretti, agli operatori agricoli con contratto indeterminato con lavoro stagionale e ai lavoratori che si dimettono per giusta causa.

I requisiti per richiedere l’indennità di disoccupazione agricola 2024

Stretta di mano tra agricoltori
Stretta di mano tra agricoltori (Codiciateco.it)

In certi casi, l’indennità non viene concessa dall’INPS. Quando ciò avviene? Quando i lavoratori si dimettono volontariamente, fatta eccezione per le madri lavoratrici durante il periodo di gravidanza. Per i lavoratori che non fanno richiesta nelle tempistiche stabilite, quindi oltre il 31 marzo 2024.

Per i lavoratori iscritti nella gestione autonoma INPS o nella gestione separata. Infine, per i lavoratori già pensionati dal 1 gennaio. Al contrario, per ricevere il sostegno bisogna aver garantito almeno 102 giornate di lavoro nel biennio 2022/2023, essere iscritti negli elenchi nominativi del lavoratori agricoli, e avere almeno due anni di anzianità assicurativa.

Come procedere per effettuare la domanda online? Entro il prossimo 31 marzo 2024, occorre inviare la richiesta di indennità, compilando la domanda per via telematica attraverso il Modulo Sr25. Alla domanda devono essere allegati un documento di identità valido, la lettera di dimissione per giusta causa, gli allegati specifici richiesti dal Modulo Sr 25. In più, ma è facoltativo, le buste paga del 2023.

La domanda online sul portale dell’INPS per richiedere la disoccupazione agricola

Si accede al servizio sul portale dell’INSP, nella sezione “Domande Prestazioni a Sostegno del Reddito”, per poi cliccare su “Disoccupazione e/o Anf Agricola e su prestazione domande”. Se tutto procede nell’ordine, occorre attendere l’istruttoria da parte dell’ente. Il pagamento di disoccupazione agricola avviene nel mese di giugno.

Come calcolare l’importo che si deve ricevere dall’indennità? Occorre moltiplicare il 40% della retribuzione media giornaliera per le giornate effettivamente svolte a lavoro. All’importo lordo, poi, si detrae il 9% di contributo di solidarietà fino a 150 giornate indennizzate, le trattenute Irpef di lavoro dipendente e assimilato, l’eventuale trattenuta sindacale.

All’importo netto, infine, si devono aggiungere 59 giorni di assegni familiari per chi ha figli di età inferiore ai 21 anni. Questa informazione, però, deve essere comunicata nel momento della compilazione del Modulo Sr25.

Gestione cookie