Quali sono le agevolazioni incluse nella Disability card e quali enti sono in convenzione. La lista completa e le info necessarie
La Carta Europea della Disabilità è destinata alle persone con disabilità appunto ed è un documento che attesta e certifica la condizione di svantaggio in cui si trova la persona. Dovrebbe essere attiva in tutta l’Unione ma al momento è riconosciuta solo in otto Paesi pilota del progetto “EU Disability Card”. Si tratta di Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania. Slovenia ed Italia.
Nel nostro Paese l’emissione della carta è gestita dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ed è destinata ad una vasta cerchia di persone in situazione di svantaggio: agli invalidi civili minorenni e quelli adulti con una disabilità superiore al 67%, alle persone che ricevono l’indennità di accompagnamento, ai ciechi e sordi civili, ai cittadini in possesso della 104 e diverse altre categorie svantaggiate. In Italia sono diverse le convenzioni in essere per poter utilizzare la Disability card, vediamo di quali si tratta.
Disability card: le agevolazioni attive
La lista degli enti che propongono delle convenzioni per l’uso della Disability card è veramente molto lunga ed in aggiornamento. Di volta in volta dunque conviene controllare sempre prima di accedere in alcuni luoghi. Nella convenzione spicca il Ministero della Cultura che propone l’ingresso gratuito negli istituti e ai luoghi della cultura, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Fondazione Maxi con ingresso gratuito ai titolari della card e ai loro accompagnatori.
L’ABI, Associazione Bancaria Italiana dà accesso gratuito nei poli museali appartenenti o gestiti dalle Banche aderenti al Protocollo d’intesa come anche la Fondazione Robert Hawthorn Kitson che apre le porte dell’interno del complesso architettonico ai titolari e ai loro accompagnatori.
Anche Grimaldi Lines aderisce al circuito proponendo uno sconto del 10%, esclusi diritti fissi e servizi di bordo, per tutti i collegamenti marittimi della compagnia da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia. Lo stesso fa Banca Mediolanum con agevolazioni e sconti sui servizi offerti dalla banca per il titolare. Il Carrefour, invece, offre la consegna gratuita degli acquisti effettuati nella sezione Spesa Online Convenzione mentre Trenitalia il viaggio gratis, su tutto il territorio nazionale, per l’accompagnatore del titolare.
E ancora è presente nella lista delle convenzioni il MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra ONLUS.
In lista anche molti Comuni
Nel circuito sono inseriti anche molti Comuni del Bel Paese che aprono le porte di alcuni luoghi di cultura in modo gratuito per i titolari della Disability card. Vi rientrano al momento il Comune di Ferrara, Alessandria, Venezia, Riccione, Verona, Favignana, Susa, Cinesello Balsamo, Palmi, Crema e molti altri.