A proposito delle assicurazioni che possono sottoscrivere tutti i dipendenti pubblici arriva un importante chiarimento da parte di INPS.
Dal punto di vista economico sono tanti i fattori che vanno attentamente tenuti in considerazione. A partire dalla stabilità lavorativa e dalle nuove frontiere che si vanno ad aprire davanti ai nostri occhi. In tal senso, non è un aspetto da sottovalutare la differenza da questo punto di vista tra un impiego pubblico ed uno nel privato. Se è noto, infatti, come i dipendenti pubblici abbiano praticamente dei contratti blindati, anche per il fatto che c’è la garanzia di uno Stato che, al netto di catastrofi, non può fallire, dall’altro nel privato spesso gli stipendi sono più allettanti.
In senso assoluto, anche come forma di integrazione della pensione o per un discorso relativo alla tutela personale, sempre più dipendenti e lavoratori in senso generico si rivolgono a delle compagnie assicurative per sottoscrivere una polizza. Da questo punto di vista arrivano degli aggiornamenti e delle notizie non di poco conto. INPS, infatti, ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio portale online per chiarire come stanno le cose per quel che riguarda le assicurazioni per i dipendenti pubblici. Si tratta di notizie importanti e che non vanno trattate con leggerezza. Andiamo a vedere di che si tratta.
Dipendenti pubblici ed assicurazioni: INPS fornisce informazioni utili
Ad inizio agosto è arrivato un comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale di INPS relativo alle posizioni assicurative per i dipendenti pubblici. E conteneva delle informazioni non di poco conto che è giusto andare ad approfondire. Il primo chiarimento riguardava coloro che hanno cessato il loro servizio entro il 31 luglio del 2010. In questi casi, infatti, la costituzione di una posizione assicurativa avviene in maniera automatica al termine dell’attività lavorativa, a meno che l’assicurato non abbia già maturato quella che è l’anzianità contributiva minima.
Il chiarimento principale riguarda realtà come la Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL), la Cassa Pensioni Sanitari (CPS), la Cassa Pensioni Insegnanti (CPI) e la Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG). In questo caso, però, il processo da seguire è differente rispetto a quello che viene richiesto per chi ha cessato il proprio servizio. A proposito di assicurazioni, ecco cosa sapere sull’assicurazione salute che viene garantita da Unicredit.
Assicurazioni per i dipendenti pubblici: cosa sapere
Nei casi prima elencati, infatti, la costituzione della posizione assicurativa nel Fondo è attivabile solo ed esclusivamente su richiesta del diretto interessato. Un ulteriore chiarimento riguarda invece le domande per la ricongiunzione dei periodi assicurativi. In questo caso, infatti, le domande che arriveranno dovranno rispettare i requisiti di iscrizione e contribuzione che sono previsti allo stato attuale delle cose dalla legge. Ecco invece i dettagli sulle assicurazioni per il mutuo.