Dipendenti part time, possono chiedere l’assunzione a tempo pieno? La legge è chiara

Come possono fare i dipendenti part time a richiedere l’assunzione a tempo pieno? Ecco cosa dice la legge in merito.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le esigenze dei dipendenti cambiano nel corso del tempo. Molti lavoratori non trovano opportunità di lavoro a tempo pieno e si accontentano di svolgere lavori part time. Purtroppo però il costo della vita aumenta e si ha sempre più bisogno di lavorare per più ore per poter guadagnare di più. Non sempre bisogna cambiare lavoro però.

come passare da part time a full time
I lavoratori part-time possono passare al full time? -Codiciateco.it

Infatti per i lavoratori a tempo parziale che desiderano ampliare il proprio impegno professionale, la legge offre delle opportunità. L’articolo 57 del Codice dell’Ordinamento (CO) stabilisce il diritto dei dipendenti assunti a tempo parziale di richiedere la trasformazione del loro contratto in un impiego a tempo pieno. Ma quali sono le condizioni per poter fare tale richiesta? Andiamo a vedere nello specifico che cosa dice la legge e quali sono i passaggi per poter fare la richiesta di passaggio ad un contratto a tempo indeterminato nel momento in cui si hanno i requisiti per farlo.

Cosa dice la legge e come fare richiesta

L’articolo 57 del CO sancisce il diritto dei dipendenti a tempo parziale di richiedere la trasformazione del loro contratto in un impiego a tempo pieno. Tuttavia, tale richiesta è subordinata a diverse condizioni. Andiamo a vedere le condizioni e quali sono i passaggi che si devono rispettare per effettuare la richiesta. 

come fare richiesta di lavoro full-time
Ci sono passaggi specifici per richiedere di lavorare full-time – Codiciateco.it

Prima di avanzare la richiesta è essenziale verificare di aver completato il triennio di servizio presso lo stesso datore di lavoro. In secondo luogo il dipendente deve assicurarsi che nell’organico aziendale sia effettivamente disponibile un posto a tempo pieno. Inoltre la richiesta di trasformazione deve rispettare tutte le normative vigenti in materia di assunzioni.

Ad esempio, nel rispetto delle quote di genere o delle disposizioni sulla parità di trattamento. Poi, una volta accertati i requisiti, il dipendente può presentare una richiesta formale al datore di lavoro. La richiesta dovrebbe includere una dichiarazione chiara dell’intenzione di trasformare il contratto da part time a tempo pieno, indicando anche la motivazione dietro questa scelta. Infine, dopo aver presentato la richiesta, il datore di lavoro avrà il dovere di valutare la situazione. Il dipendente dovrà attendere la risposta ufficiale.

La possibilità per i dipendenti a tempo parziale di richiedere la trasformazione del contratto in un impiego a tempo pieno rappresenta un importante diritto riconosciuto dalla legge. Tuttavia, è fondamentale seguire un percorso strutturato e rispettare le condizioni stabilite dall’articolo 57 del Codice dell’Ordinamento. Con una corretta preparazione e presentazione della richiesta, i dipendenti part time possono aumentare le probabilità di ottenere una transizione positiva verso un impiego a tempo pieno, soddisfacendo sia le proprie esigenze lavorative che quelle dell’azienda.

Gestione cookie