A settembre cambierà tutto per quel che riguarda il digitale terrestre: scopri se anche tu dovrai comprare una nuova tv o un decoder.
La televisione da sempre rappresenta per tutti quanti noi un punto di riferimento. Un centro di gravità permanente, come diceva Battiato, per tutte le famiglie. Soprattutto alla sera, infatti, dopo una giornata di stress o di studio, rappresenta l’elemento centrale attorno al quale radunarsi e magari scambiare parole ed opinioni. Se ancora oggi, dopo tanti anni, continua ad essere tanto importante lo si deve soprattutto alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti. Sicuramente della società, ma anche degli strumenti tecnologici che vengono messi a disposizione dei cittadini dalla ricerca scientifica.
Una delle novità più significative in senso assoluto è sicuramente rappresentata dal digitale terrestre, che ormai da diversi anni è entrato stabilmente nelle nostre case. Chiaramente anch’esso, poi, con il passare del tempo si è evoluto ed a settembre arriveranno delle nuove e significative novità. Che riguarderanno tutti gli italiani. A partire dal primo settembre, infatti, avrà luogo l’abbandono della tecnologia di trasmissione del segnale che ci accompagna ormai da qualche tempo e che è nota come Dvb-T per passare a quella denominata Dvb-T2. Andiamo a vedere, dunque, chi si troverà costretto a comprare un nuovo televisore o ad acquistare un decoder per continuare a godere dei prodotti televisivi.
Nuovo digitale terrestre: scopri se il tuo dispositivo è compatibile
La transizione in questione, ovviamente, come sempre accade in questi casi, non è un qualcosa di improvvisato ma affonda le radici nel tempo, come si è soliti dire. Il passaggio a questo nuovo metodo di trasmissione è partito infatti dal 2019 e dal primo settembre sarà definitivo. Per questo motivo, secondo uno studio fatto, saranno circa 8 milioni di italiani costretti a cambiare il proprio televisore o, in alternativa, acquistare un nuovo decoder.
In tal senso, però, come faccio a capire se il televisore che ho a casa può continuare ad andar bene o se devo acquistarne uno nuovo? Ebbene, non c’è nessun tipo di problema e la risposta è molto semplice. Tutti gli apparecchi che sono stati acquistati a partire dal 2019 sono compatibili con questo nuovo sistema di trasmissione e quindi non andranno sostituiti. Tutti gli altri, invece, dovranno essere cambiati e queste famiglie andranno incontro ad un duro colpo. Prima di procedere, ti ricordiamo cosa fare se non ricevi più bene il segnale RAI.
Nuovo digitale terrestre: le alternative all’acquisto del televisore
Se non ricordi precisamente quando hai acquistato il televisore, il metodo per esser sicuro è andare sul canale 558 del digitale terrestre. E’ RAI Sport e già trasmette col nuovo segnale. In alternativa all’acquisto di un televisore, puoi guardare i canali televisivi direttamente in streaming attraverso il PC oppure le applicazioni apposite disponibili su tablet, smartphone o smart TV.