Se ti è sfuggito, dovresti andare sul canale 558 del tuo digitale terrestre: ecco che cosa succede e perché questo accade in questo modo.
La televisione, da sempre, è una istituzione in ogni casa. Anche se negli anni ha cambiato in maniera inevitabile la sua natura, è sopravvissuta come elemento di aggregazione per tante famiglie. Si tratta di un qualcosa di presente in ogni casa e che ci tiene compagnia durante le giornate o le serate in cui il tempo sembra scorrere più lentamente. Chiaramente rispetto al passato ha spesso cambiato la sua natura, adattandosi ai cambiamenti che arrivavano in società. Il Digitale terrestre, pur essendo un qualcosa che ormai diamo per scontato allo stato attuale delle cose, non è tanto datato come si potrebbe pensare.
Anche se il servizio che viene offerto e garantito è sostanzialmente lo stesso, anch’esso negli anni ha subito tanti cambiamenti e si è perfezionato. I canali a nostra disposizione adesso sono infiniti ed è praticamente sempre possibile trovare qualcosa di interessante e che faccia al caso nostro. In tal senso, però, è raro che qualcuno possa spingersi fino al canale 558 semplicemente facendo zapping. Per tutti coloro che lo hanno fatto, c’è stata una sorpresa ad attenderli. Andiamo a vedere di che si tratta ed a valutare che cosa sta succedendo da questo punto di vista.
Canale 558 del Digitale Terrestre: cosa succede
Il Digitale Terrestre è ormai diventato in maniera innegabile una istituzione per tutti quanti, dal momento che fa parte delle nostre case da tanti anni ormai. Nonostante questo, però, i passi in avanti non si fermano mai, in virtù del fatto che il prodotto finale può sempre essere perfezionato. La RAI ha comunicato che molti suoi canali passeranno in maniera definitiva al nuovo standard di trasmissione, vale a dire DVB-T2, che rappresenta un passo in avanti non di poco conto.
In tal senso, però, c’è da dire che non tutti i televisori supportano già oggi, allo stato attuale delle cose, questa novità. Per questo motivo per scoprire se il tuo televisore supporta il DVB-T2 dovrai andare, per l’appunto, al canale 558 del Digitale Terrestre. Il nome che si cela dietro questo numero è Rai Sport HD Test. Se riuscirete a vedere, allora vuol dire che potete restare tranquilli dal momento che il vostro dispositivo già regge questo standard. Ecco cosa sapere sulla numerazione attuale del Digitale Terrestre.
Quali sono i canali RAI che passeranno a DVB-T2
I canali dell’emittente di Stato che vanno incontro a questa modifica sono i seguenti: Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Radio 2 Visual. Il primo ed il terzo saranno anche codificati con il codec HEVC, mentre per quanto riguarda RAI Scuola HD la codifica sarà ancora una volta in AVC. Ecco una funzione aggiuntiva da conoscere sul Digitale Terrestre.