Arrivano dei nuovi canali a disposizione di tutti quanti noi in alta definizione sul digitale terrestre: ecco una guida su come attivarli ed altre informazioni utili per tutti.
Per quanto ormai stia prendendo sempre più terreno, per così dire, rispetto alle piattaforme online, la televisione ancora oggi è una sorta di istituzione. In ogni famiglia, infatti, ce n’è almeno uno e continua ad essere un momento di aggregazione per tutti. Da molti criticata, se usata in maniera lucida e consapevole sa ancora essere una ottima compagna di vita. Con il passaggio al digitale terrestre, come si è solito indicare il processo iniziato ormai circa 15 anni fa, si è riusciti ad allargare molto gli orizzonti.
Solo qualche giorno fa, proprio da questo punto di vista, sono arrivate notizie davvero poco incoraggianti. In varie zone d’Italia, infatti, sono state fornite delle segnalazioni di malfunzionamenti degli apparecchi televisivi. Adesso, però, superato questo intoppo, sembra essere tornato il sereno ed arrivano, contestualmente, anche delle ottime notizie per tutti gli spettatori. Arrivano, infatti, dei nuovi canali, anche in Alta definizione, in praticamente tutto il Paese, seppur in zone diverse, per ovvie ragioni. Scopriamo di che cosa si tratta.
Le buone notizie, per così dire, partono da Puglia e Basilicata. Nel Mux Locale 1, infatti, la rete Teleregione color è passata all’alta definizione ed ora riesce a trasmettere alla risoluzione video 1080×960 pixel, restando sul canale 77. Ha fatto, invece, spostandoci in Piemonte, metaforicamente parlando, un percorso inverso la rete 6SR Motori. Presente al canale 86 del telecomando nel Mux Locale 3, non trasmette in HD ma in 720×576 pixel.
Hanno fatto i conti la stessa sorte anche altre due reti, vale a dire 6SR Stile e 6SR Musica, che troviamo ancora al numero 79 e 94 e che operano sempre nello stesso ambito regionale. Spostandoci invece a quelle realtà che trasmettono su base nazionale, come si suol dire, nel Mux DFree sono stati aggiunti altri due canali che hanno il formato HBBTV. Si tratta, per chi non lo sapesse, di piattaforme ibride che ci permettono di passare da un contenuto all’altro, pur di diversa natura, senza cambiare il mezzo. In tal senso, in questo formato, sono stati aggiunti altri due canali.
Insomma, il mercato televisivo continua ad essere estremamente dinamico. Sia verso il digitale in HD che in direzione opposta. Tutte queste novità arrivano poco dopo le informazioni arrivate circa la nuova numerazione completa, con il relativo elenco completo.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…