Digitale terrestre, in attesa del nuovo switch-off per i canali Rai c’è una grande novità già disponibile per tutti: ecco di cosa si tratta
Sembra una vita fa quando la televisiva italiana si basava ancora sull’analogico, un sistema che utilizzava onde radio per trasmettere segnali audio e video archiviato definitivamente il 4 luglio del 2012. Un sistema che aveva limitazioni significative in termini di qualità dell’immagine, spazio radio disponibile e capacità di trasporto dei dati. Ora – già da 11 anni a questa parte – siamo nella moderna era del digitale terrestre che ha ribaltato completamente lo scenario, proiettandoci dritti nel futuro, utilizzando segnali digitali che offrono una qualità dell’immagine superiore, una maggiore efficienza nello sfruttamento dello spettro radio e una più ampia capacità di trasporto dei dati.
Ma non è finita qui. Nonostante il passaggio ufficiale all’era digitale, l’Italia continua a implementare aggiornamenti e miglioramenti al suo sistema di trasmissione televisiva digitale terrestre. Uno degli obiettivi principali è quello di ottimizzare l’utilizzo dello spettro radio e garantire una copertura uniforme e di qualità su tutto il territorio nazionale. Ciò include l’inserimento di nuove tecnologie, come la compressione video avanzata e la trasmissione in alta definizione, per offrire una qualità dell’immagine ancor più superiore e una maggiore varietà di contenuti agli spettatori.
Digitale terrestre, novità RAI: di cosa si tratta
Ed è in questa direzione che andrà anche la Rai col nuovo switch-off in programma. Inizialmente fissato per inizio 2024, è stato poi rimandato all’estate e poi ancora a settembre. In attesa di assaporare le novità che vi saranno, ce n’è già una disponibile: la possibilità di vedere già Rai 4K. Ovviamente bisogna avere un televisore smart compatibile con una risoluzione 4K per riuscirci, ma nel caso è già possibile usufruire senza dover modificare o cambiare nulla. Infatti grazie alla combinazione tra digitale terrestre e web si potrà accedere al canale senza installare applicazioni aggiuntive. Il tutto grazie all’utilizzo della tecnologia standard HbbTV.
L’accesso a Rai 4K tramite il digitale terrestre ibrido rappresenta un passo avanti nell’evoluzione della televisione digitale, offrendo agli spettatori una qualità dell’immagine e una chiarezza del suono senza precedenti. Questa innovativa modalità di fruizione, come dicevamo, è solo l’inizio di una nuova rivoluzione che renderà la televisione sempre più tecnologica e “reale”. Nel frattempo provare per credere per fare un primo assaggio: canale 101 per verificare (ovviamente, come già detto, occhio a che tipo di Tv avete).