Digitale terrestre, non ricevi più bene il segnale: la RAI propone ben due alternative completamente gratuite

Lo spettacolo sta per iniziare ma gli affezionati Rai hanno ancora problemi a vedere tutti i canali. C’è una sorpresa in arrivo, anzi due.

come recuperare i canali rai
utente guarda digitale terrestre – codiciateco.it

Lo spettacolo sta per iniziare e c’è anche la data del nuovo switch off ma gli affezionati Rai hanno timore di non riuscire a recuperare tutti i canali della rete pubblica, e infatti il digitale terrestre in questi anni ha creato più di un problema tra ritardi e rinvii. Ora sembra che qualcosa stia cambiando e in modo definitivo così che a settembre quando avrà inizio la vera nuova stagione Rai con il nuovo palinsesto, tutto sia pronto per soddisfare le aspettative degli utenti. E non parliamo solo dei canali più visti come Rai 1, 2 e 3 ma anche di tutti quei canali a tema che popolano l’etere della televisione pubblica.

Partiamo dal nuovo switch off per il digitale terrestre, c’è la data: avverrà il 28 agosto 2024, a ridosso dell’inizio della nuova stagione. Nessuna paura per tutti quegli italiani che non riescono a vedere tutti i canali, perché è la Rai stessa a scendere in campo proponendo la soluzione ad ogni problema. Scopriamo come.

Digitale terrestre, nessuna paura per gli utenti Rai: cosa sta per succedere

digitale terrestre come recuperare i canali rai
digitale terrestre rai – codiciateco.it

È la stessa Rai a venire in soccorso degli affezionati alla rete pubblica che non riescono proprio a vedere tutti i canali anche con televisori di ultima generazione. Per tutti quelli che continuano a riscontrare problemi di ricezione dei canali TV, l’azienda di Viale Mazzini propone due alternative gratuite al digitale terrestre. Nella pagina “Le novità tecnologiche della TV” sul sito ufficiale della Rai, è spiegato come vedere l’intera offerta editoriale da satellite.

Per le zone che hanno ancora problemi di ricezione, e purtroppo non sono poche, è possibile richiedere gratuitamente una Smart Card Satellitare Rai, da utilizzare con un decoder o una CAM compatibile e un impianto satellitare orientato sul satellite Hot Bird a 13° Est. Ma se per voi non è la soluzione migliore, la Rai ha pronto un piano B. L’ente pubblico spiega sul suo sito Web che c’è anche la possibilità di utilizzare lo standard HbbTV. Sfruttando una Smart TV e una connessione a Internet, si può accedere a una miriade di contenuti TV e non solo le dirette streaming dei canali classici. Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di leggere attentamente il sito Rai alla pagina di cui sopra. E che lo spettacolo abbia inizio.

Gestione cookie