Digitale terrestre, il punto dopo gli ultimi aggiornamenti: ecco l’elenco dei canali in alta definizione aggiornato a maggio 2024
Vedere contenuti in alta qualità è ormai l’assoluta normalità oggi. Anzi: ci fa strano quando ciò non accade. Quando l’immagine è leggermente o abbastanza sgranata ci disturba ormai, tanto da scoraggiarci quasi alla visione di quel titolo: sensazione acuitasi soprattutto da quando anche il digitale terrestre, dopo l’ultimo switch-off, sta proponendo l’alta definizione anche per i canali della televisione pubblica. Se prima l’HD era reperibile principalmente sulle piattaforme a pagamento per vedere serie tv, film e quant’altro oggi lo è anche ai canali comuni appena accendiamo la tv.
Cos’è tecnicamente l’HD? E’ il riferimento di un formato di visualizzazione che offre una risoluzione dell’immagine superiore rispetto agli standard precedenti. La specifica è a un riferimento di 720p (1280×720 pixel) o 1080p (1920×1080 pixel): parametro sufficiente per offrire un contenuto di qualità con un’immagine nitida. Poi esistono formati più avanzati come il 4K che corrisponde a un 3840×2160 pixel e addirittura l’8K che si traduce in 7680×4320 pixel creando una visione quasi da cinema.
Con questo passaggio però è stato opportuno migliorare anche gli strumenti di diffusione, ovvero gli schermi. Se infatti i decoder hanno permesso anche ai vecchi strumenti di poter comunque trasmettere il segnale, era necessaria una televisione in HD per trasmettere in alta definizione. Così c’è stato l’avvicendamento anche da questo punto di vista e oggi, in qualsiasi punto vendita, non esistono o quasi dispositivi che non abbiano tale requisito tra i fattori minimi garantiti.
Ma quali sono i canali in HD allo stato attuale? Ecco l’elenco aggiornato della lista canali tra cui, appunto, quelli in alta definizione:
Come si evince dalla lista, in confronto con gli anni scorsi, il numero di canali in high definition è sensibilmente aumentato ed è destinato a farlo ancora da qui alla fine. Anzi: si va verso un futuro dove la base di partenza sarà appunto l’HD. Nemmeno più ricorderemo come sarà la trasmissione senza tale tecnologia.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…