La stagione della dichiarazione dei redditi sta per aprirsi. Da Aprile scattano le novità in merito al 730, queste tutte le date da segnare in calendario per stare in regola con i tempi.
Quest’anno la dichiarazione dei redditi presenta parecchie novità; la più importante è che il modello 730 precompilato lascerà il posto a quello semplificato in cui i dati ranno inseriti direttamente dall’Agenzia dell’Entrate, con i contribuenti che avranno solo il compito di confermare o modificare quanto segnalato dall’AdE. L’altra grande novità è che la precompilata sarà introdotta ed utilizzata anche per le Partite Iva con le stesse modalità previste per i lavoratori dipendenti pubblici e privati.
Restano invece tutte le detrazioni possibili, da quelle per l’affitto della casa passando per le spese mediche e così via, solo che alcune di queste voci saranno già inserite dall’Agenzia stessa. A cambiare, infine, sono anche le scadenze previste la presentazione dei dati e l’accettazione e/o il cambio del modello. Ecco quali segnare in calendario.
La precompilata prevista dal Fisco, sia per quanto riguarda il Modello 730 che per i nuovi Redditi PF solitamente usati per i lavoratori autonomi, sarà disponibile a partire dal 30 Aprile nella propria sezione personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per controllarla ed eventualmente confermarla o modificarla basterà accedere al sito attraverso SPID o carta CIE o ancora con la Carta nazionale dei servizi.
Altra data da cerchiare in rosso sul calendario è il termine di scadenza per l’invio del modello 730, segnato al 30 settembre 2024. Per la trasmissione del modello dei redditi invece, le Partite Iva avranno a disposizione un po’ di tempo in più, il termine ultimo, infatti, è segnato in questo caso al 15 ottobre 2024.
La date del 15 ottobre però non interessa solo gli autonomi. Come si evince dalle comunicazioni dell’AdE, anche i lavoratori dipendente e i pensionati che non avranno presentato entro il termine previsto il modello 730, avranno fino a questa data di tempo per correre ai ripari e avvalersi del modello redditi 2024. Sempre entro il 15 ottobre, infine, sarà possibile correggere omissioni o errori nelle dichiarazioni dei redditi presentate.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…