Dichiarazione dei redditi, queste sono le date e le scadenze del 2024 da segnare assolutamente sul calendario.
Siamo nel pieno dell’anno fiscale e ormai alcune delle scadenze più importanti per milioni di contribuenti stanno per arrivare. Si tratta degli appuntamenti legati alla dichiarazione dei redditi che tutti i contribuenti devono inviare all’Agenzia delle Entrate per la determinazione del reddito percepito nel corso dell’anno fiscale precedente, in questo caso il 2023.
In questo modo per l’Agenza delle Entrate sarà possibile determinare l’ammontare del conguaglio che il contribuente deve versare o eventualmente ricevere. I moduli utilizzabili per questo adempimento sono il modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche (PF). L’invio e la compilazione possono essere effettuati autonomamente o il contribuente può rivolgersi a un CAF o un intermediario abilitato. I dipendenti possono richiedere l’ausilio del datore di lavoro.
Dichiarazione dei redditi le date da ricordare
Si può iniziare questa breve carrellata degli appuntamenti fiscali relativi alla dichiarazione dei redditi dal 30 aprile, data dalla quale è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione precompilata, nella modalità semplificata o in quella ordinaria. Dal 20 maggio sarà possibile procedere con l’invio ed eventualmente con la modifica e l’integrazione dei dati del modello 730 e del Redditi PF. Alla stessa data si potrà accedere alla versione semplificata, seguendo la procedura di compilazione automatica.
Dal 27 maggio si potranno inviare le correzioni della dichiarazione errata, presentando una nuova versione tramite l’applicazione internet e annullando la precedente. Dal 3 giugno è possibile inviare il modello Redditi correttivo per modificare ulteriormente le dichiarazioni 730 e Redditi PF già comunicate. Da questa data si può presentare anche il modello Redditi aggiuntivo del 730.
Il 15 giugno è il primo giorno utile per l’adesione al concordato preventivo biennale per imprenditori e professionisti, presentando il modello Redditi con il quadro LM compilato. Il 20 giugno è l’ultimo giorno per l’annullamento del 730 inviato, mentre il 26 giugno è l’ultimo giorno per l’annullamento del modello Redditi, se inviato con modello F24.
Il 1° luglio è l’ultimo giorno per il pagamento del saldo e primo acconto dei contribuenti che non hanno sostituto d’imposta o con modello Redditi. Il 31 luglio è l’ultimo giorno per il pagamento del saldo e primo acconto dei contribuenti che non hanno sostituto d’imposta o con modello Redditi, con maggiorazione dello 0,40%. Il 27 settembre è l’ultimo giorno valido per annullare online il modello Redditi inviato senza modello F24.
Il 30 settembre è l’ultimo giorno per la presentazione del 730, sia precompilato con o senza modifiche, sia tramite CAF e professionisti. Il 15 ottobre è l’ultimo giorno per la presentazione del modello Redditi PF, anche nella versione precompilata, correttiva del 730, aggiuntiva del 730. Il 2 dicembre è l’ultimo giorno per il pagamento del secondo o unico acconto dei contribuenti che non hanno sostituto d’imposta o con modello Redditi.