Dichiarazione+dei+redditi+2024%2C+occhio%3A+devi+farla+entro+questa+data
codiciatecoit
/dichiarazione-dei-redditi-2024-occhio-devi-farla-entro-questa-data/amp/
Economia

Dichiarazione dei redditi 2024, occhio: devi farla entro questa data

Dichiarazione dei redditi 2024, quale è la data entro la quale deve essere presentata: ecco tutte le informazioni al riguardo.

Dichiarazione dei redditi 2024, le informazioni utili riguardo scadenze e presentazioni – codiciateco.it

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata dai contribuenti ogni anno. La dichiarazione è un documento contabile, attraverso il quale i contribuenti comunicano al fisco il proprio reddito. Per effettuare la dichiarazione è necessaria la compilazione del modello 730. Ma quali sono le scadenze in cui bisogna inviare il modello? A fare chiarezza sulla questione è l’Agenzia delle Entrate, che ha pubblicato un avviso rivolto a tutti i contribuenti.

La scadenza per le dichiarazioni dei redditi: le date da segnare sul calendario

Entro quando presentare la dichiarazione dei redditi 2024, le date da segnare sul calendario – codiciateco.it

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso un avviso recante come oggetto le modalità e le scadenze per presentare il modello Redditi Persone Fisiche. I contribuenti dovranno presentare il modello Redditi Persone fisiche 2024, relativo all’anno d’imposta 2023. A partire dall’anno in corso è stato introdotto il modello 730 precompilato, che ha nella maggior parte dei casi sostituito quello semplificato. Il Decreto n. 1 pubblicato in data 8 gennaio 2024, entrato in vigore dal 13 gennaio, ha stabilito che il modello precompilato si affiancasse a quello semplificato.

Come ricordato dall’Agenzia, la dichiarazione deve essere trasmessa esclusivamente in digitale, per via telematica o tramite i servizi online disponibili sul sito web. L’ente stesso ha messo a disposizione modelli di 730 e istruzioni per la compilazione, così da agevolare i contribuenti. Sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili l’applicativo Redditi PF Web e il software Redditi On Line Pf. L’applicativo e il software consentono la compilazione e l’invio del modello dichiarativo e la predisposizione del modello di pagamento F24.

Le date da segnare sul calendario

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che la scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi è fissata al 15 ottobre 2024. La presentazione del modello Redditi PF in forma cartacea riguarda solo i contribuenti che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730 non possono presentarlo. Riguarda anche i contribuenti che pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi. Infine, riguarda chi deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti. La dichiarazione in forma cartacea deve essere presentata presso gli uffici postali entro il 30 giugno 2024. Le scadenze per l’invio dei rispettivi modelli per la dichiarazione sono il 30 settembre 2024 per chi presenta il 730/2024 sia nella versione pre-compilata che ordinaria. Se non si rispettano le scadenze del Modello 730 il contribuente non riceverà gli eventuali rimborsi.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Novità nei supermercati: svolta epocale, cosa troverete tra un po’

Cosa sta per cambiare nei supermercati, la svolta che arriverà presto sui banchi della spesa…

1 ora ago

Numero verde ADI, sai a cosa serve e cosa puoi farci?

Numero verde ADI, a cosa serve il contatto telefonico riservato ai beneficiari dell'Assegno di Inclusione:…

8 ore ago

Poste Italiane, maxi risarcimento da 14 mila euro: come puoi averlo anche tu

Se hai avuto problemi con i buoni fruttiferi postali potresti ricevere un maxi risarcimento, proprio…

9 ore ago

Pagamento a rate con Qonto: come funziona e cosa devi sapere

Qonto, il nuovo sistema innovativo con cui potresti ottenere diversi vantaggi, di che cosa si…

10 ore ago

Modello 730, cosa devi sapere se sei divorziato/a

Modello 730, gli elementi che devono considerare le coppie separate e divorziate nella presentazione della…

11 ore ago

Guai con i debiti, il mio assegno sociale può essere soggetto a pignoramento?

Nel momento in cui mi trovo in una situazione debitoria, possono arrivare a pignorare il…

13 ore ago