Economia

Devi fare un bonifico? Perché ti conviene muoverti entro giovedì 28 marzo

Se sai già di dover fare un bonifico nei prossimi giorni: ti conviene muoverti e farlo entro il 28 marzo, andiamo a vedere per quale motivo.

Sai di dover fare un bonifico: allora non indugiare e fallo entro giovedì 28 marzo: ecco per quale motivo (Codiciateco.it)

Da ormai qualche anno a questa parte, dopo un periodo iniziale di forte resistenza, soprattutto in Italia, i bonifici in Italia sono diventati, probabilmente, il principale strumento per effettuare acquisti. Soprattutto quelli di grande entità in termini economici. Finché, infatti, per effettuarlo era indispensabile recarsi allo sportello della propria banca di fiducia, lo si trovava molto scomodo. Da quando ha preso poi piede l’internet banking, si tratta di un qualcosa divenuto dominante nella cultura di massa.

Allo stato attuale, infatti, con le banche che si sono tutte dotate ormai di una applicazione, è davvero molto semplice ed a portata di click, come si suol dire. Basta, infatti, aprire l’app ed in pochissimi e semplici passaggi si inviano soldi. Come se la comodità non fosse di per sé già un vantaggio, se si ha l’urgenza di inviare denaro e non si possono aspettare i canonici 2-3 che richiede un bonifico, c’è la soluzione rappresentata dal bonifico istantaneo. Nel giro di pochi secondi i soldi compaiono accreditati sul conto del destinatario. Una autentica rivoluzione nel mondo delle banche.

Devi fare un bonifico? Fallo entro giovedì 28 marzo

Se hai la necessità di effettuare un bonifico, fallo entro giovedì: dopo saranno bloccati per 4 giorni (Codiciateco.it)

Proprio a tal proposito, però, c’è da segnalare una cosa. Se hai l’esigenza in questi giorni di fare un bonifico, ti conviene sbrigarti ed effettuarlo entro e non oltre giovedì 28 marzo. All’orizzonte, infatti, c’è una sorta di blocco di tutte le banche per i 4 giorni successivi alla data prima indicata. Il periodo in questione va da venerdì 29 marzo fino a lunedì 1 aprile ed in questa finestra temporale i bonifici, ovviamente, non saranno cancellati ma solamente messi in stand by.

Come sempre accade nei giorni festivi, quelli rossi sul calendario, le banche non saranno operative. E nel caso della Pasquetta la faccenda si complica, dal momento che essendo lunedì viene subito dopo il weekend, periodo in cui per l’appunto le richieste di bonifico non vengono elaborate. Ciò vuol dire, tradotto in altri termini, che se effettui un bonifico venerdì 29 marzo, questo non arriverà nelle casse del destinatario prima di martedì 2 aprile.

Chiaramente consigliamo sempre di fare una enorme attenzione quando effettui dei bonifici, anche se si tratta di regali per amici.

Pasqua, cosa succede con i bonifici istantanei?

Quanto detto fino a questo momento, però, nota bene, vale solo ed esclusivamente per i bonifici ordinari. Quelli istantanei, invece, saranno regolarmente accreditati con la solita e comune tempestività.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago