Devi acquistare una macchina elettrica? Ecco cosa devi assolutamente sapere, gli incentivi sono tantissimi

Dal 1° gennaio si potranno richiedere le nuove agevolazioni per acquistare veicoli elettrici, ibridi ed endotermici. Ecco come ottenerli.

Nel 2024 verranno introdotti una serie di benefici economici per incentivare l’acquisto di auto a basse emissioni, sia endotermiche (cioè a diesel, benzina e ibride) sia elettriche e plug-in, con emissioni fino a 60 g/km di CO2.

ecobonus auto elettriche
Anche nel 2024 si potrà richiedere l’Ecobonus per le auto elettriche (codiciateco.it)

In particolare, l’Ecobonus potrà essere applicato per le compere effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, per i veicoli immatricolati entro 180 giorni dalla stipula del contratto. Sono escluse le vetture a chilometro zero e quelle immatricolate all’Estero. Per tale incentivo sono stati stanziati 570 milioni di euro, con lo scopo di incoraggiare le famiglie a investire in auto a basse emissioni.

I fondi saranno distribuiti nel seguente modo:

  • 205 milioni di euro per i mezzi con emissioni di 0-20 g/km di CO2, riservati alle società di care sharing e noleggio;
  • 245 milioni di euro per i mezzi con emissioni di 21-60 g/km di CO2, sia per i privati sia per le aziende;
  • 120 milioni di euro per i mezzi con emissioni di 61-135 g/km di CO2, solo per i privati.

Le agevolazioni per l’acquisto di nuove automobili vanno da 2 mila a 5 mila euro, a seconda della fascia di emissioni e della rottamazione di un vecchio veicolo. Nel dettaglio:

  • fino a 5 mila euro con rottamazione e 3 mila euro senza, per le auto con emissioni 0-20 g/km, entro un prezzo massimo di 35 mila euro (42.700 euro con IVA);
  • fino a 4 mila euro con rottamazione e 2 mila senza, per le auto con emissioni 21-60 g/km, entro un prezzo massimo di 45 mila euro (54.900 euro con IVA);
  • fino a 2 mila euro solo con rottamazione, per le auto con emissioni 61-135 g/km, entro un prezzo massimo di 35 mila euro (42.700 euro con IVA).

Ecobonus 2024 per acquisto di auto elettriche: tutti i vantaggi dell’iniziativa

L’Ecobonus 2024 può essere utilizzato anche per accedere a finanziamenti relativi alle colonnine di ricarica elettrica private e condominiali, per l’acquisto di moto e ciclomotori elettrici o termici e veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2, per piccole e medie imprese.

requisiti per incentivi statali auto elettriche
Per quali veicoli spetta l’Ecobonus? (codiciateco.it)

Chi è intenzionato ad usufruire degli incentivi per comprare un’auto nuova deve rispettare i seguenti requisiti:

  • il veicolo deve essere immatricolato entro 180 giorni dalla prenotazione dell’Ecobonus;
  • il veicolo non può essere ceduto entro i primi 12 mesi per le persone fisiche e il noleggio a lungo termine o entro 24 mesi nell’ipotesi di car sharing pubblico.

Gli interessati dovranno procedere alla prenotazione dei fondi. Le prenotazioni verranno gestite dalle concessionarie, dopo l’apertura dell’apposita piattaforma telematica, gestita da Invitalia. Gli incentivi potranno essere utilizzati per tutti gli acquisti compiuti dal 1° gennaio 2024, a prescindere dalla data di attivazione della piattaforma web.

Gestione cookie