Dedicata a te, paghi una commissione ogni volta che la utilizzi?

In cosa consiste la carta Dedicata a Te: scopriamo se si paga una commissione ogni volta che si utilizza. Qualche breve informazione.

Donna effettua spesa al supermercato
Donna effettua spesa al supermercato (Codiciateco.it)

Inserita all’intero di sostegni per le famiglie in difficoltà economiche, la Carta Dedicata a Te è una carta di pagamento prepagata, sulla quale viene versato un contributo una tantum di 382,50 euro. Il contributo versato deve essere destinato all’acquisto di beni di prima necessità, abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico, per alimenti e carburante.

La carta è attivabile e usufruibile in tutti gli esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard, inoltre consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso i negozi aderenti alla promozione prevista dalla misura. Funziona come un normalissima carta di pagamento elettronica, ma come quando cade l’ultimo giorno per attivarla?

Come funziona la carta Dedicata a Te e quando si paga la commissione

Utilizzo del Pos per i pagamenti
Utilizzo del Pos per i pagamenti (Codiciateco.it)

A beneficiare della carta Dedicata a Te sono tutti i cittadini residenti su territorio italiani e aventi un reddito ISEE inferiore ai 15 mila euro. La Dedicata a Te non si può richiedere, ma viene assegnata in maniera automatica dall’INPS, a tutti i cittadini che ne hanno diritto. INPS e Comune comunicano dell’emissione della carta al beneficiario.

Questo deve poi ritirare la Carta presso l’ufficio postale, presentando la comunicazione e un documento di validità non scaduto. Ad ogni Carta è associato un codice PIN, attraverso il quale attivarla e utilizzarla per i pagamenti nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.

Ma si pagano commissioni per il suo utilizzo? Assolutamente no, l’utilizzo della Carta Dedicata a Te è gratuito, e non si pagano commissioni. Sulla carta, inoltre, vi è stampato il periodo di validità. A differenza della Carta di Inclusione, con la Dedicata a Te non è possibile prelevare contanti o effettuare ricariche. Il suo uso è consentito solo negli ATM delle poste per controllare il saldo e la lista dei movimenti.

Mercoledì 31 gennaio data di scadenza per l’attivazione della carta

In caso di furto o di smarrimento, o di difetti e malfunzionamenti della carta, il cittadino deve informare l’ufficio postale per chiedere la sostituzione. I possessori della Carta devono attivarla entro il 31 gennaio, chi non farà in tempo non potrà usufruire del denaro caricato sopra. Per attivare la carta basta effettuare un qualsiasi pagamento. Il valore economico è di 382,50 euro.

A questo, però, sono stati aggiunti 77,20, integrando il bonus per il caro carburante. Dunque, la cifra totale che si ha a disposizione è pari a 459,70 euro. Dopo la scadenza del 15 dicembre scorso, è arrivata la proroga per via di circa 100 mila famiglie che non avevano fatto in tempo a completare la procedura. Ma è possibile ricevere la Dedicata a Te in compatibilità con la disoccupazione?

Gestione cookie