Dedicata a te, come usarla: dal primo acquisto al pin

Se ti stai chiedendo come usare la nuova carta “Dedicata a te”, questo è il posto giusto: capiamo come funziona, dal primo acquisto al codice Pin. 

carta dedicata a te come usarla
Carta “Dedicata a te” (Codiciateco.it)

La carta “Dedicata a te” del 2024 è stata messa a disposizione dal ministero dell’Agricoltura e restano ancora pochissimi giorni per attivarla. Pensata per l’acquisto di beni alimentari o carburante, ha una scadenza fissata per il 31 gennaio 2024.

I nuclei familiari che l’hanno richiesta e hanno già ricevuto il credito, invece, devono provvedere ad utilizzarlo entro il 15 marzo 2024. Questa tessera mette a disposizione un fondo di 382,5 euro, al quale si possono aggiungere 77,2 euro di bonus. Suddetto sostegno economico avanzato dal governo per le famiglie in difficoltà, doveva scadere lo scorso settembre, ma la validità è stata prorogata per dare un’altra possibilità a chi non era riuscito ad effettuare il primo pagamento, necessario per l’attivazione della tessera. Capiamo bene quali sono le istruzioni.

Carta “Dedicata a te”, come attivarla e come funziona

carta dedicata a te come usarla
Come usare la carta “Dedicata a te” (Codiciateco.it)

La carta “Dedicata a te” è destinata a famiglie con un Isee uguale o inferiore a 15mila euro, e per ottenere il contributo aggiuntivo dopo il 15 marzo 2024 non serve presentare una seconda domanda. Il saldo è caricato sulla carta apposita a ogni nucleo familiare che rispetti i requisiti. Può essere utilizzato per beni di prima necessità, carburante o abbonamenti di trasporti pubblici.

Il termine ultimo per attivare la carta è fissato al 31 gennaio e chi non effettuerà il primo pagamento entro questa scadenza, perderà la possibilità di utilizzare il credito. Poi, l’intero importo dovrà essere speso entro e non oltre il 15 marzo.

Come utilizzare “Dedicata a te”

Per ritirare la carta in forma gratuita, ci si può recare in ogni ufficio postale, presentando l’apposita documentazione ricevuta dal Comune di residenza. Questa contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta di pagamento assegnata. Al momento del ritiro, verranno fornite anche le istruzioni di sicurezza comprendenti il codice Pin. Una volta ottenuta, facendo attenzione a rispettare le date di scadenza, la si potrà utilizzare per pagare in tutti i negozi abilitati al circuito Mastercard che possiedono i codici merceologici previsti dal Ministero. Non sarà possibile prelevare contanti o ricaricarla. In caso di furto o smarrimento, può essere bloccata chiamando i numeri verdi di Poste Italiane. L’app di Poste Italiane permetterà di controllare sempre il credito residuo.

Perdono il diritto a riceverla tutti coloro che già beneficiano del reddito di cittadinanza, di inclusione o qualsiasi altra forma di assistenza economica, come sostegni alla povertà, indennità di mobilità, fondi di solidarietà, cassa integrazione, Naspi ecc.

Inoltre, pagare con la carta “Dedicata a te” comporta un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione. La lista intera di chi permette questo ribasso sul prezzo finale del prodotto è consultabile sul sito ufficiale di Poste Italiane, nell’area esplicativa della carta “Dedicata a te”.

Gestione cookie