Anche nel 2024 sarà possibile accedere a diversi tipi di agevolazioni per studenti, dal Bonus Psicologo al Bonus Trasporti.
Essere studenti nel 2024 in Italia non è certo una passeggiata. Le spese per praticamente ogni bene e servizio sono aumentate a dismisura negli ultimi anni e se non si ha una famiglia alle spalle che possa far fronte a tutte le esigenze è davvero difficile destreggiarsi tra le spese. Per fortuna, il Governo italiano ha stanziato una buona parte dei suoi fondi per implementare misure di assistenza rivolte specificamente agli studenti.
Alcuni bonus provengono dalle precedenti legislazioni, come il famoso Bonus Psicologo, e sono state confermate anche dall’attuale governo in carica. Altri, invece, sono totalmente nuovi e si spera che possano aiutare gli studenti in ambiti che precedentemente non erano coperti dagli aiuti dello Stato. In ogni caso, si raccomanda di leggere attentamente ogni singolo bando per essere sicuri dei requisiti di accesso e dell’entità dell’aiuto.
Anche nel 2024 gli studenti possono contare sull’aiuto dello Stato
Uno dei bonus più apprezzati del 2023 è stato il Bonus Trasporti, che offre un contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici, destinato agli studenti con un reddito inferiore a 20.000 euro. Questa misura è stata confermata anche per il prossimo anno e la richiesta deve essere presentata durante specifici “click day” organizzati dal Ministero.
Come già anticipato, è stato rinnovato anche il Bonus Psicologo che copre spese di terapia fino a 1.500€. Per il 2024, come già accaduto in precedenza, questo tipo di aiuto non sarà però disponibile per tutti, ma sono fino all’esaurimento dei fondi (in particolare, sono stati stanziati per questa misura 8 milioni di euro). Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato anche 50 milioni di euro per viaggi e uscite d’istruzione, che saranno divisi in diversi contributi alle famiglie e assegnati in base all’ISEE.
Tra gli altri bonus previsti troviamo anche la Carta Giovani Nazionale, uno strumento digitale per i giovani tra i 18 e i 35 anni che facilita l’accesso a beni e servizi vari, e il Bonus Musica offre una detrazione fiscale per le spese in bande, cori e scuole di musica, detraibili fino a 1.000 euro per ciascun figlio tra i 5 e i 18 anni.
Per quanto riguarda gli studenti delle scuole superiori, sono previsti anche per il 2024 il Bonus Libri e la Carta della Cultura, che sostituisce il vecchio bonus cultura da 500 euro. Per gli studenti universitari, sono invece disponibili borse di studio regionali, un bonus di 600€ per gli studenti meritevoli e il progetto Erasmus con borse di studio di 1.000 euro per la mobilità interna.
Concludiamo con il nuovo il nuovo bonus maturità, conosciuto con il nome di “Carta del Merito”, che è riservato a chi si è diplomato con 100/100 e offre un contributo di 500 euro. Questo bonus è cumulabile con la Carta della Cultura Giovani, anch’essa del valore di 500 euro.