Così le Regioni aiutano i disoccupati, tutti i bonus a disposizione da Nord a Sud

Ci sono buone notizie per i disoccupati: ecco i bonus messi a disposizione dei cittadini da tutte le Regioni italiane.

Purtroppo il dramma della disoccupazione non accenna a fermarsi ed è un fenomeno sotto gli occhi di tutti, ma per fortuna dallo stato arrivano tanti sussidi, e alcuni di questi sono davvero stati  pensati ad hoc per favorire alcune categorie di lavoratori che non hanno un proprio reddito  proveniente dal lavoro.

bonus ai disoccupati
bonus ai disoccupati italiani Codiciateco.it

Scopriamo come le regioni italiane aiuteranno i disoccupati nei prossimi mesi, quali saranno le forme di sostegno economico a disposizione dei cittadini non occupati, dal nord al sud dell’Italia, e soprattutto come ricevere i bonus e farne richiesta.

Disoccupati, i bonus previsti dalle regioni italiane

Stando ai dati dichiarati da parte dell’Istat lo scorso ottobre, e per ora provvisori, registrati nel corso dell’anno appena concluso, il 2023, il tasso di disoccupazione è arrivato al 7,8%, quello giovanile è aumentato al 24,7%. Per fortuna però dallo Stato stanno arrivando diverse forme di sostegno ai disoccupati.

bonus ai disoccupati
bonus ai disoccupati delle Regioni italiane Codiciateco.it

La regione Emilia Romagna ha messo a disposizione alcuni voucher, che sono stati pensati per favorire l’accesso di giovani laureati nel mondo del lavoro. complessivamente si tratta di 1.500.000  euro destinati alla formazione dei laureati disoccupati, che verranno erogati in forma di rimborso, fino a un massimo di 6.000 euro per ogni richiedente.

I requisiti per presentare la domanda sono:

  • avere un titolo accademico con un punteggio non inferiore a 100/110,
  • un età non superiore ai 34 anni,
  • la residenza in Emilia Romagna.

Anche la regione Lombardia ha messo a disposizione di chi non ha un reddito proveniente da lavoro, un contributo a fondo perduto in che varia a seconda dell’età e del sesso di chi viene assunto. A quanto pare sarà di 5.000 euro per i lavoratori fino a cinquantaquattro anni, di 7.000 euro per le lavoratrici fino a cinquantaquattro anni, di 7.000 euro per i lavoratori dai cinquantacinque anni in su, e di 9.000 euro peri lavoratori dai cinquantacinque in su. In questo caso il Bonus è volto a sostenere le imprese che assumono lavoratori, e che hanno avviato un percorso di politiche attive regionali.

Inoltre anche la regione Lazio prevede dei Bonus per gli ha un reddito basso e non lavora. Ecco le categorie di disoccupati che potranno percepirlo:

  • i giovani che hanno tra i quindici e i diciott’anni;
  • i giovani che hanno tra i diciannove e i ventinove anni, e sono disoccupati da almeno sei mesi:
  • i cinquantenni che sono disoccupati da almeno sei mesi, e che non percepiscono alcun sussidio da parte dello stato.

Chiaramente in tutti i casi bisogna fare domanda attraverso il sito della regione di riferimento, e attendere l’esito, allegando la propria dichiarazione dei redditi.

Gestione cookie