Tecnologia

Cos’è la modalità rossa di Whatsapp e come attivarla

Whatsapp, in arrivo una grande novità per tutti gli appassionati dell’applicazione di mes

Usare whatsapp (codiciateco.it)

L’estetica vuole la sua parte per così dire e anche le variazioni cromatiche sono importanti nel mondo digitale. Per una questione di visibilità, di riconoscibilità o semplicemente di gusti le personalizzazioni sono molto importanti nelle applicazioni e nei prodotti digitali in genere. Rendere sempre più attraenti e unici le proposte non è un semplice vezzo. Si tratta invece di una delle armi nella sfida commerciali tra i giganti del settore informatico.

Un prodotto largamente personalizzabile ha più possibilità di successo e di imporsi alla concorrenza. Quindi la sfida è mettere a disposizione dell’utilizzatore sempre più risorse, con l’introduzione di aggiornamenti ad hoc che consentono di modificare parametri grafici, audio, estetici. Whatsapp non fa eccezione e gli aggiornamenti per un uso sempre più personale del programma sono sempre più numerosi.

Whatsapp, le possibilità di cambiare colore

Logo whatsapp (codiciateco.it)

Uno dei tratti caratteristici del programma di messaggistica, peraltro il più usato la mondo, è certamente la colorazione verde del famoso telefono nel fumetto. Ma proprio per dare un tocco ancora più personale all’applicazione ecco un trucco che consente di cambiare il colore dell’icona da verde a un rosso accesso. Ma come si procede?

In realtà si parla di un trucco che consente di cambiare il colore dell’icona, ma non di intervenire su altre funzioni e caratteristiche del programma di messaggistica. Quindi non bisogna aspettarsi una totale trasformazione dell’interfaccia e della grafica. Ciò nonostante questo possibilità rende l’icona di Whatsapp molto particolare. La procedura è abbastanza semplice. Per prima cosa occorre recuperare dal web un’immagine del logo in rosso.

Il formato da scegliere è il png, con immagine scontornata. Non è così difficile trovarne una adeguata, occorre solo un po’ di pazienza nella ricerca. Dopodiché si deve scaricare e installare l’applicazione Nova Launcher, che permette di modificare parte della visualizzazione del programma di messaggistica e in generale dell’interfaccia dello smartphone.

Bisogna impostare l’applicazione come predefinita, individuando poi l’icona di Whatsapp tra le varie visibili sullo schermo. Si preme poi su questa icona, visualizzando una finestra da cui compare Modifica. Qui è possibile selezionare varie opzioni, tra cui cambia immagine. A questo punto punto si procede, scegliendo come immagine proprio quella del logo rosso in  formato png, scaricata in precedenza.

Effettuato il cambio, il logo di Whatsapp sulla schermata iniziale delle applicazioni sarà quello rosso prescelto, dando un colpo d’occhio molto particolare. Si tratta quindi un trucco molto semplice, ma efficace per rendere più personale l’applicazione, senza snaturarne i tratti essenziali. Basta scaricare un’immagine adeguata, ma come accennato sul web non mancano le occasioni da sfruttare per rendere Whatsapp ancora più personale.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago