Cosa succede se muore il titolare del mutuo?

Mutuo e titolare dello stesso che muore: cosa succede? Quale destino attende tanto la casa quanto l’importo da dare alla banca? Scopriamolo insieme.

Funerali
Mutuo della casa, cosa succede se muore il titolare? Scopriamolo insieme (Codiciateco.it)

Per molte persone accendere un mutuo per comprare casa sta diventando davvero una sorta di utopia, per tante ragioni che si vanno ad incrociare tra di loro. La prima da analizzare è quella legata all’aumento dei costi degli immobili, che soprattutto nelle grandi città stanno arrivando ad essere davvero esorbitanti. E sostenibili per pochissime persone. Dall’altro la guerra, l’inflazione e l’instabilità politica ed economica del Vecchio Continente fa alzare gli interessi che chiedono le banche. Con i costi che, di conseguenza, crescono ancora di più. Inoltre, come se non bastasse, tendenzialmente si inizia a lavorare più tardi.

Se a tutto questo si aggiungono i ritmi di vita e la qualità dell’aria che respiriamo, ecco che la situazione può diventare a cavallo tra il tragico ed il disperato. Può succedere (e di tanto in tanto capita) che una persona, dopo una vita trascorsa a sacrificarsi ed a lavorare per potersi permettere un mutuo, muoia prima che possa finire di estinguere il debito, come si suol dire. Che cosa succede in questi casi? Andiamo a scoprire dunque insieme che cosa accade tanto all’immobile oggetto di questo mutuo quanto per il mutuo. Analizzeremo in tal senso tutti gli aspetti che vengono coinvolti, in maniera più o meno diretta, in questo discorso.

Mutuo, cosa succede se il titolare muore? Tutta la verità

Interno di una casa
Mutuo di casa, cosa succede se muore la persona a cui è intestato: tutte le info (Codiciateco.it)

Nel caso in cui dovesse morire una persona a cui è intestato il mutuo, la legge italiana si è espressa in maniera molto chiara. Esso passa di diritto ai suoi eredi o al suo unico erede designato. In ragione di ciò costui ne diventa responsabile e questo implica che spetterà a lui anche pagare la parte rimanente di mutuo. Se un erede, dunque, accetta l’eredità, sarà tenuto al pagamento di una quota per un principio che va sotto il nome di “accollo del mutuo per successione”. In questo caso un terzo soggetto si fa carico del mutuo e lo paga.

Se però ci sono più eredi, ciascuno dei quali con una quota di eredità, ognuno di loro dovrà pagare una rata. Questo implica che bisogna fare ancora più attenzione, dal momento che in caso di mancato pagamento si tratta a tutti gli effetti di un caso di morosità. Ricorda in tal senso tutti i documenti che servono per la pratica di eredità.

Come fare per rinunciare al mutuo

Se non si intende procedere con il pagamento del mutuo in quanto erede, c’è una sola operazione da effettuare, vale a dire quella della rinuncia all’eredità. In questo modo, si rinuncia tanto ai beni quanto ad eventuali debiti che ha la persona che ci lascia tutto in eredità aveva in vita.

Gestione cookie