Economia

Cosa succede se l’ADI è sospeso da 120 giorni

Cosa accade se l’Assegno di Inclusione o ADI è sospeso da 120 giorni: ecco cosa prevede la normativa su questo sussidio economico.

Cosa accade se non si rispettano i 120 giorni dopo la presentazione della domanda ADI – codiciateco.it

Per poter ricevere o continuare a ricevere gli accrediti mensili dell’Assegno di Inclusione è necessario rispettare scadenze e obblighi. Tra queste scadenze, ve ne è una molto importante che avviene centoventi giorni dopo la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (o PAD). Ma cosa accade dopo che i 120 giorni per presentarsi ai servizi sociali sono scaduti? Esiste un modo per sbloccare la domanda ADI? Ecco cosa è utile sapere.

Cosa stabilisce l’INPS riguardo la sospensione dell’ADI, ecco cosa accade dopo 120 giorni

Quali beneficiari vedranno sospesa la domanda ADI dopo 120 giorni – codiciateco.it

L’Assegno di Inclusione viene erogato ai nuclei famigliari in difficoltà economica e sociale che ne abbiano fatto richiesta. Se l’istanza per l’ADI supera con esito positivo i controlli relativi ai requisiti previsti dalla normativa, allora la richiesta risulta accolta. Per poter mantenere il sussidio occorre però non solo continuare a rispettare i requisiti di reddito previsti, ma anche rispettare la regola dei centoventi giorni. Sul proprio sito web, l’INPS ha chiarito come procedere per sbloccare la domanda o per controllare quanti giorni sono rimasti prima della sospensione.

I beneficiari debbano presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Una mancata presentazione può comportare la sospensione dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione e l’obbligo di restituzione dei soldi ricevuti.

I beneficiari che hanno presentato la domanda ADI tra dicembre 2023 e gennaio 2024 hanno visto scadere i 120 giorni il 25 maggio, dato che si contano i giorni a partire dal 26 gennaio, termine ultimo per sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale. In queste settimane stanno quindi scadendo i centoventi giorni per tutti coloro che hanno presentato la domanda ADI anche tra gennaio e febbraio. Con il messaggio n. 2132 l’INPS chiarisce le modalità di gestione e comunicazione della sospensione dell’Assegno di inclusione in caso di mancata presentazione ai servizi sociali.

Per controllare quanti giorni mancano alla scadenza, i beneficiari possono collegarsi alla piattaforma SIISL e accedere all’area utente. Se il numero dei giorni rimanenti sarà pari a zero, comparirà una nuova funzione in cui si legge “mancata presentazione per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni“. Se i beneficiari si presenteranno ai servizi sociali, i servizi stessi comunicheranno all’INPS di sbloccare la domanda.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago