Sapreste come comportarvi in caso di sinistro stradale avvenuto al di fuori dei confini del nostro stato? A voi tutte le risposte utili
Vi è mai capitato di rimanere coinvolti in un sinistro stradale? Avrete di sicuro ben presente quindi quali sono le procedure da seguire, come individuarle, di chi sarà la colpa e come procedere in tutte le possibili situazioni. La nostra legge ci obbliga giustamente ad a circolare con dei veicoli coperti da un’assicurazione attiva, proprio per permetterci di essere coperti in caso di sinistro.
Se per sfortuna, infatti, dovessimo rimanere coinvolti in un incidente, anche di piccola entità come un leggero tamponamento, la parte lesa avrebbe il diritto di chiedere un risarcimento o di chiedere la riparazione dei danni a spese di colui o di colei che ha provocato il danno. Questi soldi però chi li dovrebbe mettere se per caso la persona che ha provocato il danno non dovesse averli a disposizione?
Come comportarsi in caso di un sinistro stradale all’estero?
Ebbene qui subentra l’assicurazione, che andrà a mettere la quota spettante di diritto alla parte lesa. Poi ovviamente ci saranno delle conseguenze economiche sull’individuo che ha provocato il danno, la sua assicurazione annuale andrà ad aumentare. Ma queste sono le norme italiane, non in tutti gli stati del mondo è obbligatorio avere un veicolo coperto da assicurazione, come si fa quindi se si circola con la propria auto in qualche stato estero e si rimane coinvolti in un sinistro stradale?
A chi ci dobbiamo rivolgere se la macchina con cui ci siamo scontrati non è coperta da assicurazione? Le norme cambiano seconda degli stati e dei continenti, ma finché si rimane in territorio UE abbiamo la possibilità di rimanere coperti. Se la parte lesa è infatti un cittadino dell’Unione Europea, potrà andare a far partire la procedura di risarcimento tramite la Consap, ma che cos’è?
Cos’è la Consap
Ebbene, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, anche nota come Consap è un ente che come dovere specifico ha quello di identificare, tramite le vie legali, l’assicurazione del veicolo che ha causato il sinistro stradale. Una volta trovato sarà sempre la Consap ad aiutare le parti coinvolte a seguire per interno l’Iter processuale per il corretto completamento di tutte le parti necessarie per permettere alle assicurazioni di avere tutti i dati.
Questo per capire quindi su chi peserà la parte economica. Una parte mandata dalla Consap si occuperà quindi della negoziazione per il risarcimento dell’indennizzo e di tutte le parti burocratiche necessarie a non portare avanti in maniera sbagliata la circostanza spiacevole. È importante avere sempre sotto controllo la scadenza della propria assicurazione non solo per non correre il rischio di ricevere multe o di arrivare addirittura a sequestri dei mezzi di trasporto, ma anche per assicurare a se stessi una copertura in caso appunto di sinistro stradale dentro o fuori dall’Italia.