Come diventare guardia giurata, scopri come entrare a far parte del mondo della sicurezza e qual è il percorso da seguire.
Ci sono diverse figure che si occupano della sicurezza del nostro paese, a seconda del proprio incarico, ci sono dei percorsi differenti da seguire. Le guardie giurate rivestono un ruolo centrale e strategico.
Si tratta di professionisti che operano in settori molto critici, possiamo infatti trovarli ad esempio negli aeroporti, in diverse aziende e strutture sanitarie, contribuiscono alla protezione di persone e beni. Negli ultimi anni la ricerca di personale qualificato da questo punto di vista, è aumentata ciò non deriva solo per la crescente necessità di sicurezza, ma anche per l’evoluzione delle minacce in contesti fisici e digitali.
La guardia giurata, è un professionista che agisce per istituti di vigilanza ed è riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato. Oltre a disciplinare i requisiti minimi per gli istituti di vigilanza, sono stati introdotti anche le disposizioni riguardanti la formazione.
Per intraprendere questa carriera infatti è necessario seguire un percorso formativo in particolare, nel quale è inclusa la partecipazione a corsi autorizzati, il superamento di esami teorici e pratici, e il conseguimento di un’autorizzazione prefettizia.
Questi step sono necessari per acquisire le competenze ed essere in grado di operare in maniera efficace nel settore della sicurezza privata. Esistono diversi corsi per aspiranti guardie giurate, a termine dei quali verranno rilasciati una serie di attestati.
Le guardie giurate, svolgono un compito molto delicato, per questa ragione è necessario che siano in grado di affrontare diverse situazioni con prontezza e che abbiano le competenze giuste per poterlo fare. Prima di tutto, devono essere a conoscenza delle normative di settore e delle tecniche di primo soccorso, della gestione di emergenze e devono possedere la capacità di utilizzare i sistemi di sicurezza e sorveglianza avanzati.
Ci sono inoltre dei requisiti che è necessario possedere per poter ricoprire questo ruolo tra cui, quello di essere un cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, è necessario aver raggiunto la maggiore età, aver conseguito le scuole medie, ed avere la fedina penale pulita.
In genere si occupano di sorveglianza armata, gestione degli allarmi, controllo dei vari accessi e protezione di persone. Questi compiti per essere svolti come si deve, richiedono abilità fisiche e prontezza dei riflessi, oltre a competenze comunicative e di problem solving. È inoltre fondamentale saper lavorare in team e gestire situazioni di stress con calma e decisione.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…