Cosa serve per avere la pensione minima nel 2024: cifre e requisiti

Anche per il 2024 è garantita la pensione minima: i requisiti e come presentare la richiesta all’Inps per percepire la prestazione.

Pensione minima
Pensione minima 2024, le cifre ed i requisiti per beneficiarne (Codiciateco.it)

Una domanda che in molti si stanno facendo è chi avrà diritto alla pensione minima nel 2024? Prima di spiegare come stanno le cose è bene dire che la pensione minima è una integrazione che l’Inps eroga ai pensionati che percepiscono un assegno basso, in questo modo si potrà vivere meglio.

In questo caso chi possiede i requisiti dovrà presentare la domanda all’istituto di previdenza, il motivo è semplice questo non viene riconosciuto in modo automatico. Vediamo quali, a questo punto, sono i requisiti necessari e come si può beneficiarne.

Pensione minima chi può beneficiarne?

Euro
Euro (Codiciateco.it)

Scopriamo chi ha diritto alla pensione minima nel 2024 che viene erogata, come abbiamo detto in precedenza, dall’Inps dopo aver fatto richiesta. Non ci resta adesso che scoprire quali sono i requisiti necessari per beneficiare della prestazione.

La legge in vigore, dice che per avere diritto alla pensione minima bisogna in primis aver raggiunto i 67 anni di età e aver in precedenza maturato 20 anni di contributi. Inoltre, è necessario rientrare nei limiti reddituali previsti dalla legge e bisogna considerare sia il reddito singolo e quello del coniuge. In merito, il limite del reddito annuale che ci consentirà di avere la pensione minima è di 7.329 euro, se invece si considera il reddito annuale allora la soglia è quella di 21.986 euro.

La pensione minima non spetta, però, a quelle persone che hanno versato i contributi a partire dal 1996, ma neanche a quelli che hanno fatto richiesta di pensione in totalizzazione e ancora a quelli che hanno deciso il computo in Gestione Separata o l’opzione contributiva per la liquidazione della pensione. Non ne ha diritto neanche chi ha redditi personali e coniugali elevati.

Come presentare la domanda della pensione minima?

Molti si chiedono come richiedere la pensione minima e come presentare la domanda. La prassi è la seguente, basta presentare domanda all’Inps, come accade per tutte le altre richieste relative alle pensioni, ma come farlo? Si può pensare di rivolgersi al Caf o ancora inoltrarla online. Questi i documenti necessari per la presentazione: documento d’identità in corso di validità, codice fiscale, certificato di pensione, certificato di stato civile, dichiarazione dei redditi del pensionato e del coniuge.

Infine, per quanto riguarda l’importo, se la richiesta verrà accolta, la somma è di 598,61 euro. Questa, per il ricalcolo rivalutativo sull’indice provvisorio al 5.4% e considerando l’ulteriore aumento del 2.7% per quelle pensioni che non superano la soglia minima, sale a 614,77 euro.

Gestione cookie