Cosa rischia chi parcheggia nella zona disabili non potendolo fare

Cosa succede nel momento in cui lascio la macchina parcheggiata in un posto riservato ai disabili? Ecco le conseguenze a cui vado incontro.

Posti per disabili
I rischi se parcheggio in un posto riservato ai disabili: ecco come stanno le cose (Codiciateco.it)

Le auto ormai, tanto in città quanto nei centri più periferici, sono diventate ormai uno strumento che vanta una diffusione di massa. In tutte le famiglie, infatti, allo stato attuale delle cose, c’è almeno una macchina. E nella stragrande maggioranza di esse i veicoli presenti sono addirittura due. Un dato del genere ci fa capire come diventa difficile immaginare che possa esserci spazio per tutte le auto nei posti a disposizione nei grandi centri, soprattutto in quelli che vengono definiti come gli orari di punta. Per questo motivo, associandolo anche ad un po’ di egoismo e di ignoranza, succede spesso che vengano occupati i posti riservati ai disabili.

Si tratta, oltre che di una violazione delle norme, anche di una grave forma di mancanza di rispetto verso chi è in difficoltà. In tal senso, però, c’è da tenere in considerazione un aspetto non di poco conto. Molto spesso le persone che si macchiano di questo comportamento non conoscono le reali conseguenze incontro alle quali viaggiano. E rischiano grosso, dunque, a loro insaputa. Andiamo a vedere dunque quali possono essere le sanzioni, dalla più leggera fino alle più gravi, che si possono comminare in questi casi. Auguriamo dunque una buona lettura a tutti.

Auto parcheggiata su posto per disabili: le conseguenze

Polizia
Posto auto riservato a disabili: differenze tra sanzioni e conseguenze (Codiciateco.it)

Come è noto, si tratta di zone che vengono destinate a persone con disabilità dal momento che per loro cercare posto, in alcuni casi, può essere davvero difficile, soprattutto viste le difficoltà che si incontrano per queste manovre. In particolar modo nei grandi centri abitati. A volte, però, più spesso di quel che si crede, tali spazi riservati vengono occupati senza alcun diritto da persone anche loro in cerca di posti auto. In tal caso, le sanzioni non sono da sottovalutare.

Il primo caso che prendiamo in esame è quello relativo ad un posto riservato a disabili generico. Quindi che non è assegnato ad una persona in maniera esplicita. In questo caso i rischi si limitano, per così dire, ad una sanzione che è di importo pari ad 84 euro per le auto. Nel caso in cui ad occupare questo spazio sia un motociclo, la multa si riduce a 40 euro. Non dimenticare, poi, se ne hai diritto di esibire il contrassegno per invalidi sulla tua auto. Attenzione, però, dal momento che non sono solo questi i rischi.

Posto per disabili occupato impropriamente: è un reato?

In tal senso, è giusto subito precisare una cosa. Come detto, nel momento in cui si occupa un posto per disabili generico si va incontro ad una multa neanche particolarmente salata. Se, però, quel posto auto è riservato ad una determinata persona con disabilità, in questo caso si va a profilare il reato di violenza privata. Ecco in tal senso le autorizzazioni INPS necessarie per la legge 104.

Gestione cookie