Cosa puoi fare se non hai ricevuto la quattordicesima a luglio

Nel mese di luglio scatta la quattordicesima per lavoratori e pensionati: che cosa fare se non la si riceve?

Pensionato con portafoglio vuoto
Pensionato con portafoglio vuoto (Codiciateco.it)

Per alcuni lavoratori dipendenti e pensionati il mese di luglio porta all’erogazione della quattordicesima, la quale viene calcolata in base ai giorni effettivi lavorati durante il corso dell’anno e agli anni di contribuzione. Comunque sia, grazie alla quattordicesima, si assiste all’aumento di tante pensioni. I destinatari sono i pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e che hanno un reddito inferiore al doppio dell’importo del trattamento minimo INPS.

L’aumento massimo previsto per quest’anno è di 655 euro, dunque non proprio irrisoria, ma destinata soltanto a una piccola percentuale di beneficiari. Gran parte dei pensionati che con il requisito della quattordicesima riceverà una somma più bassa. Occorre ricordare che la quattordicesima non è una vera mensilità aggiuntiva, ma un bonus estivo sulla pensione.

Quattordicesima sulla pensione: in certi casi, anche se prevista, può non essere erogata. Come agire

Anziana fissa portafoglio vuoto
Anziana fissa portafoglio vuoto (Codiciateco.it)

La quattordicesima spetta soltanto ad alcuni contribuenti, tra questi bisogna essere titolari di uno i più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria. I calcoli per l’erogazione della doppia pensione sono effettuati come al solito dall’INPS, quindi non è necessario fare richiesta per la quattordicesima, ma questa viene erogata in automatico a chi spetta. Ho la pensione di inabilità, troverò la quattordicesima a luglio?.

In certi casi, però, il pagamento salta anche per i contribuenti che ne hanno pieno diritto. L’erogazione più saltare per molteplici cause. Tuttavia, i titolari possono fare domanda di ricostituzione online, facendosela accreditare in ritardo, nel mese di dicembre. Beffa pensioni, niente quattordicesima a luglio: chi riguarda. Chi riceve la quattordicesima in ritardo?

Quattordicesima saltata, ma si può ricevere con qualche mese di ritardo: quando capita questa situazione

Sono soprattutto i soggetti che diventano titolari di pensione nel corso del 2024, oppure coloro che perfezionano i requisiti a partire dal 1 agosto 2024 per le pensioni gestite nei sistemi integrati, o dal 1 luglio al 31 dicembre 2024 per le pensioni gestite nei sistemi della gestione pubblica. Quattordicesima, per le pensioni quali sono i redditi calcolati?.

Insomma, per ricevere l’accredito nel mese di luglio, occorre risultare in regola già da giugno. Come si effettua il calcolo per sapere quanto spetta? Bisogna sottrarre il reddito personale al reddito contratto con i contributi del lavoratore autonomo o dipendente. INPS comunicazione ufficiale: riguarda i pensionati e la quattordicesima.

Ovviamente, l’importo che deriva è più alto per coloro che percepiscono un assegno previdenziale minore. Nel calcolo, come accennato, sono considerati anche gli anni di contribuzione. La somma erogata varia dai 336 euro fino a un tetto massimo di 655 euro, quest’anno comporta qualche euro in più rispetto agli anni precedenti per via di un incremento del 2,7% calcolato dalla Legge di Bilancio 2023 per far fronte all’inflazione.

L’obiettivo del Governo è quello di raggiungere, nei prossimi anni, un importo massimo di 1000 euro nette. Quattordicesima, perché quella della pensione è più bassa dello stipendio.

Gestione cookie