Cosa succede se si eredita un immobile abusivo? Si può vantare il pieno godimento del bene o si devono prima compiere delle attività di sanatoria?
Purtroppo di abuso edilizio se ne parla tanto; un problema, una piaga che si manifesta oggi e che deriva dalle cattive azioni fatte nei decenni precedenti. Per abuso edilizio si intende la violazione delle normative edilizie urbanistiche che rappresentano quindi una discrepanza tra quanto costruito e quanto autorizzato.
L’abuso edilizio spesso emerge nel momento in cui si apre una successione e si eredita un bene viziato. Ma soprattutto l’abuso emerge in maniera più prepotente quando si deve vendere l’immobile. Molti proprietari infatti non sono consapevoli magari di aver commesso un abuso e sottovalutano l’importanza della conformità edilizia urbanistica rendendosi quindi consci del problema solo quando si deve vendere.
Cosa succede se si eredita un bene abusivo? La legge dispone sul punto che i familiari successori non sono soggetti a responsabilità penale. Prevede che gli eredi per un’abitazione viziata da abuso non possono essere perseguiti penalmente e non sono nemmeno tenuti al pagamento delle sanzioni eventualmente in corso. L’unico rischio a cui vanno incontro è quello però che si potrà subire un ordine di demolizione perché applicabile a tutti i proprietari dell’immobile, quindi a prescindere dal fatto che abbiano commesso loro stessi l’abuso edilizio oppure no.
Gli eredi però cosa possono fare? Possono chiaramente chiedere una sanatoria a loro carico, quindi bisogna presentare la richiesta di sanatoria al Comune entro 90 giorni da quando si scopre l’irregolarità. Il Comune ha poi altri 60 giorni per valutare la richiesta presentata dall’erede che intende sanare l’immobile. L’ente potrebbe accettare la proposta se l’intervento edilizio è proposto rispetto alla doppia conformità quindi alla normativa urbanistica sia nel momento della presentazione che della domanda di sanatoria.
Nel caso di mancata sanatoria, cioè quando l’ente territoriale per un qualsiasi motivo non accetta quanto richiesto e formulato dall’erede, le conseguenze sono severe e drastiche. In altri termini, si procede alla demolizione dell’opera abusiva a proprie spese. Ma non solo, gli eredi possono essere soggetti a sanzioni amministrative peculiari e rischiano la confisca dell’immobile.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…