Prima di cominciare, ci sentiamo di darvi un consiglio, ovvero dovete sapere che una separazione richiede davvero molto autocontrollo dal momento in cui potrebbero avvenire delle reazioni impulsive che poi potrebbero anche portare ad una serie di ripicche davvero indesiderate e piuttosto controproducenti. Se avete intenzione di separarvi in modo facile, veloce e indolore, dovete cercare di avere un atteggiamento collaborativo per far sì che anche la controparte accetti i compromessi e decida di venirvi incontro nello stesso modo. In modo particolare, se avete intenzione di arrivare subito al divorzio, è importante optare per una separazione consensuale. A questo punto la consulenza di un avvocato permette di mettere in luce i punti più importanti per poter continuare a vivere la propria vita con non troppi problemi.
Come vi dicevo è davvero molto importante rivolgersi ad un avvocato, ma uno che ci sappia fare, che sia in grado di accompagnarvi in questo percorso così complicato e aiutarvi ad arrivare presto ad un divorzio. Poi ci sentiamo anche di dirvi che il costo per una separazione consensuale è decisamente inferiore al costo per una separazione giudiziale. Bisogna dire che anche la tempistica per una separazione consensuale costa di meno rispetto alla separazione giudiziale. A questo punto è naturale chiedersi come fare per separarsi subito. Siamo qui per questo, ci sono infatti diverse soluzioni che potete adottare per farsi che la vostra separazione, oppure il vostro divorzio, venga nel modo più semplice e naturale possibile. C’è solo un modo per evitare liti e scontri… quale sarebbe? Evitare liti e scontri, naturalmente.
Cosa devi fare e non fare in fase di separazione: tutto quello che dovresti sapere
Come vi dicevamo, è importante mantenere un atteggiamento collaborativo, per farsi che la possibilità di una separazione consensuale posso diventare decisamente più concreta. Non dovete fare altro che stringere i denti e accettare qualche compromesso, senza cercare vendetta. Poi vanno discussi gli accordi con il proprio coniuge cercando di mantenere la calma, poi insieme si va da un avvocato di borsista per definire i dettagli di eventuali disaccordi. Cerca di mettere da parte il tuo rancore e non appellarti troppo ai dettagli. Poi se l’altro coniuge adotta dei comportamenti che violano i doveri matrimoniali non dovrai fare altro che accumulare prove che potrebbero diventare davvero necessarie nella fase di giudizio.