Cosa fare se hai perso la copia della tua cartella esattoriale

Non trovare dei dati fondamentali può mandarti nel panico: scopri cosa fare se hai perso la copia della tua cartella esattoriale.

Uomo ha un'idea geniale davanti al computer
Il trucchetto geniale (Codiciateco.it)

Il principale disagio causato dalla perdita della cartella esattoriale corrisponde all’impossibilità di procedere con il pagamento dell’importo dovuto all’Agenzia delle Entrate. Eppure esistono differenti soluzioni fra cui scegliere per poter – non solo – ovviare alla perdita della propria cartella esattoriale, ma anche per risolvere la questione pagamenti in condizioni di una fisica assenza o di un deterioramento di quest’ultima.

Come comportarti se hai perso la cartella esattoriale

Per evitare di dover rispondere a pignoramenti, fermi amministrativi o altri provvedimenti indesiderati, a causa di un accidentale smarrimento della cartella esattoriale, si può decidere di effettuare una richiesta tramite il portale in rete dell’Agenzia delle Entrate. In tal modo si potrà procedere con il pagamento desiderato anche senza recarsi presso il proprio istituto di credito e, dunque, anche senza avere la copia cartacea della propria cartella esattoriale.

Uomo alla scrivania con copia di dati e calcolatrice
Recupero dei dati (Codiciateco.it)

Nel caso in cui si preferisse entrare nuovamente in possesso della copia cartacea della cartella esattoriale – anche dopo aver saldato i debiti da pagare – sarà indispensabile prenotare un appuntamento per tempo con l’Agenzia delle Entrate e recarsi presso l’ufficio della Riscossione più vicino.

Quando vi recherete di persona gli impiegati degli uffici provinciali o territoriali dell’Agenzia delle Entrate provvederanno a stampare e a consegnarvi una nuova copia della cartella esattoriale che si era precedentemente smarrita. E, qualora non abbiate già provveduto a saldare l’importo dovuto tramite la modalità online – potrete provvedere a partire dal momento della nuova ricezione del documento.

A poco più di un mese dal via ai rimborsi dell’Agenzia delle Entrate, i funzionari ricordano di non attendere l’ultimo momento per effettuare i pagamenti. Talvolta, anche in caso di smarrimento e di impossibilità a effettuare dei pagamenti online, per mancanza – ad esempio – di Spid o simili, potrebbe risultare difficile riuscire a prendere un appuntamento con gli uffici territoriali, in tempi brevi, a causa del sovraffollamento.

Effettuare la richiesta online

Per pagare i debiti con il Fisco o effettuare la richiesta online della propria cartella esattoriale è sufficiente accedere al portale “Agenzie delle Entrate riscossione” e recarsi alla voce “Controlla la tua situazione debitoria”. Nei fascicoli contenuti nel portale web a vostro nome potrete consultare le varie cartelle esattoriali direttamente dal vostro pc o dal vostro smartphone.

Tale opzione permette anche di scaricare sul vostro dispositivo la ricevuta di pagamento. Una volta ottenuta potrete scegliere se adempiere al pagamento tramite l’applicazione, o il sito web, del vostro istituto postale o bancario di riferimento o recarvi, con la stampa di quest’ultima, a un ufficio di relativa competenza.

Gestione cookie