Google Maps, applicazione ormai fondamentale per tutti, non smette mai di evolversi ed è pronto un nuovo upgrade che porterà a una piacevole novità
Google Maps, da quando si da quando è stato lanciato nell’oramai lontano 2005, è diventato un assoluto punto di riferimento nel mondo per le indicazioni stradali e i viaggi in auto o a piedi. Con le sue funzionalità avanzate, la sua precisione e la sua facilità d’uso, si è guadagnato un posto di rilievo nei nostri smartphone e difficilmente riusciamo a farne a meno quando si tratta di recarsi in un posto sconosciuto o di cui non si ha un’esatta memoria. A differenza di altri strumenti che bisogna man mano aggiornarli, Google Maps fa tutto da solo e in autonomia così da offrire sempre contenuti aggiornati e – tranne rari casi – senza margini di errori.
Non è più solo questione di strada come all’inizio: tale strumento, oggi, ti porta anche direttamente in un ristorante, museo o qualsiasi altra località presente e segnalata sul territorio. E non solo: ti informa in tempo reale anche sul traffico presente sulla strada che si sta per percorrere o in quella in cui si è già rimasti bloccato con le indicazioni di quando riuscirai a procedere in scioltezza. Così come eventuali incidenti o lavori presenti che stanno rallentando il flusso dei veicoli. Insomma, di una comodità estrema e una volta provato difficilmente si riesce a rinunciarci.
Ciclicamente tale app fa diversi upgrade così da diventare sempre più performante e adattabile alle esigenze che sorgono ogni giorno. Così ecco che sta per subentrare una nuova funzione in questo 2024: quella legata alle gallerie stradali. Capita spesso infatti, praticamente sempre, di perdere la linea quando si entra in un tunnel. Alcuni sono brevi e il problema non rappresenta un ostacolo significativo, ma altri sono estesi per chilometri e lì la difficoltà può subentrare. Non tanto sulle specifiche indicazioni stradali in quanto vi è un’unica strada percorribile, ma sull’osservare l’indicazione in cui proseguire una volta usciti.
Passa infatti qualche secondo se non minuto prima di ripristinare la linea internet e poter avere collegamento e accesso alle informazioni utili. E cosa accade se nel frattempo spunta già una potenziale uscita e non sappiamo se prenderla o meno? Ecco, la nuova funzionalità di Google Maps va in questo senso. In quest’anno faranno il loro ingresso i ‘beacon‘ di Google, ovvero dispositivi altamente tecnologici e piazzati strategicamente nelle zone più critiche – dunque non solo gallerie ma anche sottopassaggi e simili – così da aggirare il problema.
Queste tecnologie permetterebbero agli utenti di avere comunque linea collegandosi automaticamente al bluetooth dei nostri smartphone, così da continuare a ricevere indicazioni e quant’altro senza alcuna interruzione. Quando ci sarà il debutto? C’è già stato in realtà, ma per il momento solo in alcune grandi città americane e si parla di un primo test anche a Parigi. Quindi la tecnologia è sbarcata in Europa e tutto lascia pensare che arriverà a breve anche nel Bel Paese. Non c’è una data esatta ma salvo sorprese sarà comunque in questo nuovo anno.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…